Domani sera il Napoli scenderà in campo al San Paolo contro l’Udinese conoscendo già i risultati di Inter e Milan, impegnate stasera. Sarà un vantaggio o uno svantaggio? Walter Mazzarri non vuol saperlo. Il tecnico azzurro invita i suoi a restare concentrati su sé stessi e sulle prossime 6 gare. Però, ammette, la squadra sta compiendo un capolavoro: “Siamo dentro un sogno – ha detto Mazzarri in conferenza stampa – perché essere secondi a sei giornate dalla fine per noi è già un sogno. Continuiamo a sognare per altre sei partite, ma stiamo innanzitutto attenti a non svegliarci”.
Il Napoli se l’è giocata finora, più o meno alla pari, con l’aristocrazia del calcio italiano: “Fino ad oggi siamo stati forti, fortissimi – ha gonfiato il petto Mazzarri – Magari diamo fastidio perché ci troviamo in una posizione nella quale per i grandi del calcio non dovevamo essere. Stiamo sovvertendo le graduatorie estive e questo scombussola un po’ il sistema. Solo chi è disinteressato, come Trapattoni e Prandelli, ci vede con simpatia”.
Gli azzurri potranno contare sulla fondamentale spinta del loro calorosissimo pubblico: “Veniamo da una serie positiva, siamo in crescendo. Questa partita è importante come lo erano le precedenti e come lo saranno le successive. Siamo secondi in classifica, ma l’impegno più difficile rispetto alle dirette concorrenti l’abbiamo noi.
E’ un turno che sulla carta ci vede sfavoriti rispetto a Milan ed Inter. Noi, però, siamo carichi. La tifoseria ci sta stimolando, è logico che la pressione non manca, ma mi sembra ci sia il giusto equilibrio tra la passione della gente e la tensione che non deve mai mancare nello spogliatoio”.
Tanti elogi per l’Udinese, avversario assai temibile anche senza Sanchez e Di Natale, destinati a dare forfait: “I friulani si esprimono molto bene in trasferta, ho grande stima di Guidolin. Cercheranno di recuperare Sanchez e Di Natale, comunque hanno altre soluzioni di valore come Denis e poi praticano un bel calcio, a prescindere dagli interpreti. Secondo me è la sfida tra le due squadre che hanno proposto il più bel calcio del campionato. Sono due belle realtà a confronto”.