C’è un nuovo centrocampista nel mirino del Napoli di De Laurentiis. Si tratta di Blase Matuidi, centrocampista francese di origine angolana che veste la maglia del Saint Etienne.
Matuidi, 24 anni da compiere tra qualche giorno, milita nel Saint Etienne dal 2007, da quando il club di Lione l’ha prelevato dal Troyes. Le origini angolane sono dovute alla nazionalità del padre, mentre la madre, francesissima, l’ha concepito proprio in Francia, a Tolosa. Matuidi è un centrocampista dai piedi buoni, tecnicamente brillante sebbene non certo un funambolo, come sottolinea oggi ‘Tuttomercatoweb’ nella sua analisi. Non è però nemmeno un ‘recupera-palloni’: insomma, si tratta di un centrocampista completo in grado di non far mancare nè quantità nè qualità. Su di lui ha da tempo posato gli occhi l’Arsenal, club sempre attento ai giovani prodotti dal calcio francese, ma stavolta Wenger avrà pane per i suoi denti: il Napoli, infatti, sta seguendo il centrocampista alto 1 metro e 75, che potrebbe sostituire Gargano, destinato a lasciare la squadra partenopea. Al Napoli servirebbe proprio un centrocampista di maggiore qualità da affiancare ad Hamsik e Pazienza (o Yebda), e Matuidi sembra proprio l’ideale.
Le ultime valutazioni parlano di un costo di circa 10 milioni, ma forse per strappare il giocatore al Saint Etienne potrebbe bastare anche qualche milione in meno. Giovane, di qualità e con un buon bagaglio d’esperienza in un campionato europeo: Matuidi rispecchia in pieno il genere di giocatore cercato dal Napoli.