CALCIOMERCATO NAPOLI JUVENTUS – Le strade di Walter Mazzarri e del presidente del Napoli De Laurentiis sembrano separarsi sempre di più. Il Napoli è a un passo dal concludere un campionato da incorniciare, a un passo da quell’unico punto che garantirebbe l’accesso diretto alla Champions League, ma nonostante questo allenatore e presidente continuano a scontrarsi. “Proprio sul più bello doveva succedere tutto questo”, commenta Carlo Alvino, conduttore di Canale 9 e telecronista-tifoso di Sky Sport, intervistato da Ilsussidiario.net: “Per il bene della squadra bisogna cercare di chiudere nel migliore dei modi questo campionato, conquistando a tutti i costi questo punto che manca per l’Europa. Spero in un confronto franco tra Mazzarri e il presidente De Laurentiis in cui ognuno possa dire cosa pensa e decidere poi per il meglio. O si riprende con un rinnovato entusiasmo o Mazzarri andrà per la sua strada e il presidente inizierà a pensare a come rendere il Napoli più forte per la prossima importante stagione”.



C’è la possibilità che Mazzarri abbia già preso contatti con la Juventus?

No, non credo che abbia preso contatti con nessuno. Mazzarri è un uomo d’onore e mi rifiuto di pensare che abbia già preso degli impegni con altre squadre. Dovrà prima confrontarsi con il presidente e chiarire questa situazione che non piace a nessuno. Il tecnico era entrato nel cuore dei tifosi del Napoli, ma ora non è più così. E’ un peccato per tutto il buono che ha fatto per la squadra fino a questo momento. Per ora ci sono solo congetture sulla fine della sua avventura sulla panchina del Napoli ma bisogna fare chiarezza per dimostrare rispetto che i tifosi meritano. O si chiariscono i motivi del suo allontanamento oppure ribadire che la rottura non esiste e che Mazzarri è pronto a rispettare il contratto che lo lega al Napoli per altri due campionati.



Cosa vede nel futuro del Napoli?

Mi auguro che entrambe le parti possano trovare un accordo, perché immagino il futuro del Napoli con Mazzarri in panchina a guidare la squadra. Ancora non prendo in considerazione l’ipotesi di un suo possibile sostituto. Per quanto riguarda il mercato, penso che il Napoli abbia già le idee molto chiare sugli acquisti, ma ora è tutto inevitabilmente legato alla situazione di Mazzarri. Qualche trattativa era già a buon punto, come quella su Inler, che è sempre stato un pallino dell’allenatore, ma è ovvio che se deciderà di andarsene, dovrà essere il nuovo allenatore a indicare i nuovi probabili acquisti. Questo potrebbe creare qualche difficoltà al Napoli, perché il tempo stringe…   



Cosa serve al Napoli in vista di una probabile Champions League?

Sicuramente due centrocampisti di grande esperienza internazionale e un forte attaccante che possa sostituire Cavani e Lavezzi. Servono quindi almeno tre giocatori, non giovani promesse ma calciatori con la giusta esperienza che possano affrontare al meglio questa competizione, suggestiva ed emozionante per la città di Napoli che, dopo 86 anni di storia, vede il suo terzo ingresso in Champions. Bisogna affrontarla da protagonisti, non da comprimari.