CALCIOMERCATO NAPOLI – «Ha un contratto con noi per altri due anni e si va avanti così. Ha sposato un progetto di crescita graduale e se ha cambiato idea in corso, deve venire a dirlo. Come diceva Totò: siamo uomini o caporali? Mazzarri ci faccia sapere cosa vuole fare. Al momento della firma sapeva qual era il progetto. Se ora non vuole farne più parte, o non lo condivide, che lo dica apertamente». Con queste parole, rilasciate ieri pomeriggio, il presidente del Napoli De Laurentiis manda un ultimatum al proprio tecnico chiedendo chiarezza. La situazione legata alla panchina dei partenopei è molto incerta. Mazzarri sembra destinato a lasciare Castelvolturno, attratto dalle sirene bianconere, e De Laurentiis è deluso da tale atteggiamento.
Nel frattempo a Napoli si stanno iniziando timidamente le manovre per assicurarsi un nuovo allenatore, un tecnico capace che dovrà guidare la squadra in Champions League. Molti i nomi accostati agli azzurri nelle ultime settimane e in cima alla lista vi sarebbe Gasperini, ex-Genoa attualmente disoccupato. Il Gasp rappresenta la prima scelta per un discorso puramente tattico, essendo l’allenatore che più si avvicina agli schemi di gioco del Napoli attuale e che di conseguenza richiederebbe meno rivoluzioni. Attenzione anche a Delio Rossi del Palermo. Il suo futuro sarà legato alla conquista o meno della Coppa Italia.
Del riminese piace la sua capacità di fare gruppo nonché il modo di trattare con i giovani. Rossi si è fatto inoltre la “pellaccia” con Lotito e Zamparini, e vanta anche una breve parentesi in Champions League ai tempi della Lazio. Infine vi sono Ranieri, Reja e Conte, altre ipotesi attualmente ferme “sulla carta” ma che potrebbero concretizzarsi a breve.