CALCIOMERCATO NAPOLI ESCLUSIVA – Il Napoli aspetta di capire quale sarà il futuro di Walter Mazzarri, attuale tecnico dei partenopei. L’allenatore toscano non ha sciolto le riserve. In settimana dovrebbe esserci un incontro con De Laurentiis per chiarire la situazione, ma in molti danno Mazzarri già sulla panchina della Juventus. Per parlare della situazione del Napoli, abbiamo contattato in esclusiva per Ilsussidiario.net, Gianni Di Marzio, ex tecnico del Napoli, attuale collaboratore del Queens Park Rangers e padre del noto giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio.
A Napoli si parla molto del futuro di Mazzarri, secondo lei resterà?
Non credo proprio. Penso che voglia andare via perchè ha sentito le sirene della Vecchia Signora. Deve fare in fretta perchè la Juventus non lo aspetterà in eterno. Fortunatamente per lui gli altri candidati alla panchina bianconera sono difficili da raggiungere. Posso dire una cosa…
Prego…
Da tifoso del Napoli mi sento mancare di rispetto perchè lui avrebbe dovuto essere chiaro su questo argomento.
I possibili sostituti non mancano, da Gasperini a Ranieri. Lei su chi punterebbe?
Gasperini mi piace, è molto bravo e inoltre gioca con la difesa a tre. Personalmente però punterei su Ranieri, un tecnico che ha dimostrato grandi doti. Al suo primo anno a Roma ha ottenuto risultati eccezionali. Ha la personalità giusta per allenare a Napoli: basti pensare che nell’intervallo di un derby contro la Lazio tirò fuori Totti e De Rossi e vinse il match. Tutto però dipenderà dalle scelte del club…
In che senso?
Se vogliono un grande tecnico punterei su Ranieri, se vogliono un allenatore adatto alle caratteristiche della rosa allora direi Gasperini, se vogliono un tecnico giovane c’è Conte che è molto bravo o anche Torrente. Ma non bisogna mai scordare che la piazza di Napoli è importante, bisogna avere personalità.
Napoli che nella prossima stagione giocherà in Champions League. Quale reparto dovrebbe essere rinforzato?
Io penso maggiormente che sia l’attacco. Quest’anno il Napoli deve ringraziare i tre davanti: Hamsik, Lavezzi e Cavani. Purtroppo quando è mancato uno di loro la squadra ha perso efficacia. Poi ovviamente ci sono i meriti di Mazzarri, dei vari Maggio e Dossena, della difesa e soprattutto di De Sanctis che si è dimostrato un grandissimo portiere.
Ha qualche nome per i partenopei?
Al Napoli servono giocatori di grande livello, a centrocampo servirebbe un Van Bommel della situazione. In attacco un centravanti di grande livello abituato a lottare in Champions League e anche per la difesa occorrerebbe un giocatore molto forte.
Magari potrà suggerire a Bigon il nome di Adel Taarabt, il fenomeno del Queens Park Rangers…
Per acquistare il giocatore ci vogliono molti soldi: è arrivata un’offerta da 20 milioni di euro…
Dal Real Madrid?
Non solo, piace al Real, alla Lazio, a molte società inglesi. Stiamo parlando di un fenomeno di 22 anni, un calciatore marocchino naturalizzato francese che sembra un brasiliano.
E’ già pronto per l’Italia?
Certamente, è uno di quei talenti che farebbero impazzire i tifosi italiani.
(Claudio Ruggieri)