Napoli è pronta a festeggiare l’approdo in Champions League. Due punti dividono gli azzurri dalla qualificazione diretta nella massima manifestazione continentale. I tifosi partenopei però sono preoccupati per il futuro di Mazzarri, sempre più lontano dalla riconferma. In esclusiva a Ilsussidiario.net abbiamo intervistato Roberto Ventre, giornalista de Il Mattino, che ci ha parlato del rapporto tra Mazzarri e De Laurentiis e del prossimo calciomercato del Napoli.
Due punti per l’ingresso diretto in Champions League, quale è l’atmosfera a Napoli?
C’è un entusiasmo controllato, perchè i tifosi hanno cullato il sogno Scudetto poi svanito. Purtroppo però c’è la questione Mazzarri che preoccupa non poco.
Il tecnico toscano non vuole parlare del proprio futuro: cosa si nasconde dietro questi tentennamenti?
Il rapporto tra Mazzarri e De Laurentiis è molto teso. Il tecnico continua a non dare notizie riguardo al suo futuro. Non penso si tratti di qualcosa dal punto di vista economico: io credo che Mazzarri voglia garanzie per il futuro, ma il problema potrebbe arrivare anche da una mancanza di stimoli. Penso vada via. E poi le sue ultime parole…
In che senso?
Ha fatto il paragone con la situazione di Delneri della scorsa stagione quando il tecnico friulano, allora alla Sampdoria, aveva già comunicato la sua intenzione di concludere il rapporto con i blucerchiati. Un paragone che potrebbe significare l’addio al Napoli.
Ad aspettare Mazzarri ci sarebbe la Juventus…
Le voci e le indiscrezioni portano alla Juventus, sicuramente non lascerà il Napoli per prendersi un anno sabbatico.
Delio Rossi o Gasperini tra gli eventuali sostituti, conferma?
Si confermo perchè entrambi rientrano nell’identikit tracciato dal presidente De Laurentiis per il tecnico della prossima stagione. Sono due tecnici preparati che non costano tanto. Delio Rossi è in scadenza di contratto e Gasperini è libero. Si parla anche di Ranieri, un’ipotesi suggestiva che non trova conferme.
Oggi si è parlato addirittura di Montella…
Non credo che Montella venga riconfermato dalla Roma, ma l’ipotesi Napoli è da escludere.
Anche con Cavani ci sono problemi legati al rinnovo: che succede?
Niente di particolare. Si sta trattando e si parla anche di adeguamento e soprattutto dei diritti d’ immagine del calciatore.
Il Real però è alla finestra, tentazione pericolosa?
Cavani ha segnato tanto, oltre le più rosee aspettative. Per questo ci sono molte squadre su di lui. Difficilmente verrà ceduto ma se il Real dovesse presentare un’offerta cash da 50 milioni di euro allora tutto potrebbe cambiare.
Pazienza rinnoverà o andrà via?
Andrà via perchè non è stato trovato l’accordo per il rinnovo del contratto. De Laurentiis ha voglia di puntare su calciatori giovani.
Quali saranno gli acquisti del Napoli?
Sono già stati acquistati Fernandez e Matavz, anche se quest’ultimo non è ancora ufficiale. Per il resto arriverà un vice De Sanctis, forse un difensore, due centrocampisti e un attaccante.
A centrocampo l’obiettivo principale è Inler: ci sono novità?
Inler piace da tempo al Napoli. Lo svizzero è stato cercato sia in estate che a gennaio, ma l’affare non è mai decollato. C’è ancora distanza tra domanda e offerta, ma ci sono anche altri obiettivi.
Candreva, Giovinco, la linea Napoli-Parma è molto calda…
Escluderei Giovinco, mentre Candreva piace al Napoli. Certamente il giocatore potrebbe venire a Napoli per ritornare a grandi livelli dopo la parentesi a Torino sponda Juventus.
Messi è spesso paragonato a Maradona, che ne pensa di questo paragone?
A un tifoso del Napoli non puoi fare questo paragone: qui hanno provato a paragonare Cavani a Maradona ma i tifosi del Napoli vedono l’uruguagio lontano anni luce da Diego. Maradona è inarrivabile. Poi oggettivamente Messi sta facendo cose straordinarie, forse è più difficile farle ora visto che ci sono tanti tatticismi, ci sono marcature più strette, c’è più agonismo e atleticismo.
(Claudio Ruggieri)