E’ stato uno degli acquisti più difficili del calciomercato del Napoli della scorsa stagione. Stiamo parlando di Josè Ernesto Sosa, centrocampista offensivo/trequartista in forza al club di De Laurentiis. El Principito è arrivato nei giorni finali dello scorso calciomercato estivo, strappato al Bayern Monaco per pochi milioni di euro, un acquisto voluto fortemente dal tecnico Walter Mazzarri che aveva visto in lui le qualità giuste per essere l’alternativa ad Hamsik. A 26 anni però Sosa non ha ancora trovato la sua giusta dimensione, numeri da capogiro con la maglia dell’Estudiantes, abulico e a tratti irritanti con quelle di Bayern Monaco e Napoli. Con la casacca partenopea ha messo a segno 1 gol in 24 apparizioni non tutte da titolare. Mazzarri gli ha dato fiducia subito per poi farlo giocare a intermittenza. Nel campionato italiano Sosa non ha mai dato dimostrazione di grande personalità, qualche volta è stato anche fischiato dal pubblico di Napoli che non gli perdonava alcuni errori banali. Così l’avventura di Sosa con la maglia del Napoli rischia di finire subito a dispetto del contratto quadriennale firmato in estate. D’altronde il Napoli ha bisogno di calciatori importanti nella prossima stagione per disputare la Champions League, Sosa non ha dimostrato le qualità viste in Argentina dove si gioca un calcio completamente diverso da quello italiano. L’argentino ha buon mercato, piace molto al Genoa di Preziosi, ma il club ligure non potrà affondare il colpo prima di aver definito l’arrivo del nuovo tecnico. Anche all’estero ci sono club interessati al giocatore, in particolare il Panathinaikos, uno dei club principali del campionato greco, avrebbe manifestato la volontà di puntare sul Principito. Il Napoli è disposto a cedere il giocatore, anche perchè nel club greco gioca Lazaros Christodoulopoulos, centrocampista classe 86′ che piace al club partenopeo. Si allontana intanto Arturo Vidal, centrocampista classe 87′, centrocampista del Bayer Leverkusen che piace molto al Bayern Monaco. Il giocatore, attraverso Sky Sport, ha dichiarato di voler accettare l’offerte dal club di Monaco dove ritroverebbe il suo vecchio allenatore Heynckes che diventerà il nuovo tecnico dei bavaresi. Il Napoli ovviamente non vuole mollare la presa anche se sul calciatore cileno c’è anche l’Inter.



I nerazzurri potrebbero essere favoriti dall’arrivo di Bielsa in panchina. Vidal conosce molto bene il tecnico argentino visto che nel 2010 El Loco è stato il commissario tecnico della Nazionale cilena. Nei prossimi giorni sapremo di più sul futuro di Vidal.

Leggi anche

Video Monaco Stella Rossa (5-1)/ Gol e highlights: show di Minamino! (Champions League 22 ottobre 2024)Diretta/ Monaco Stella Rossa (risultato finale 5-1): la chiude Akliouche! (Champions, 22 ottobre 2024)