Il Napoli è la società più attiva in queste prime battute di calciomercato: il ds Bigon e l’entourage del patron De Laurentiis stanno scandagliando tutte le strade possibili per costruire un Napoli all’altezza della prossima Champions League. Raffaele Auriemma, giornalista e volto noto e apprezzato da parte del tifo partenopeo, ha fatto il punto della situazione, in esclusiva a ilsussidiario.net, sul calciomercato degli azzurri: dalla certezza per Criscito sino ai dubbi su Inler, passando per gli obiettivi futuri. Tutto con il Napoli nel cuore.



L’affare Criscito possiamo considerarlo concluso?

Una piccola percentuale di dubbio bisogna lasciarla, dato che nel mondo del calcio tutto può succedere. Però è anche vero che ieri c’è stato un incontro tra il procuratore D’Amico e Bigon…

Si sono gettate le basi per chiudere la trattativa?

Sicuramente si sono chiariti. Oggi hanno sentito Criscito per fare chiarezza sui diritti d’immagine, il punto dolente che bloccava un po’ questa trattativa.



Tutto risolto?

Credo che questa telefonata abbia avuto l’esito sperato: manca pochissimo perchè Criscito possa essere considerato un giocatore del Napoli.

La telenovela Inler ha fatto registrare novità?

No, nessuna novità. E sospetto che non ce ne saranno neanche. Credo che questa trattativa sia andata troppo per le lunghe: forse era il caso di chiuderla prima.

Inler tace, ma il Napoli ha l’accordo con l’Udinese…

Il Napoli ha già l’accordo con l’Udinese: 15 milioni di euro compresa l’altra metà di Denis, valutata 2,5 milioni di euro

Cosa blocca la fumata bianca?



Manca l’accordo con il giocatore e, da quello che mi risulta, il manager Lamberti sta aspettando che la Juventus torni alla carica per il suo assistito.

Juventus che dovrebbe offrire più di 15 milioni…

L’Udinese ha chiesto alla Juventus 16 milioni di euro cash, niente contropartite. Personalmente temo che Inler non verrà a Napoli: ma tutto dipende da cosa deciderà di fare la Juventus.

 

De Laurentiis e Galliani hanno chiuso il discorso Hamsik: resta a Napoli. Sarà così?

Io non ho mai sentito di un giocatore che, ancora prima che apra il mercato, venga lasciato fuori dai giochi. Quelle di Galliani e De Laurentiis sono le solite schermaglie; il destino di Hamsik si deciderà negli ultimi giorni di agosto.

 

Ma la famosa offerta del Milan è arrivata?

De Laurentiis, al quale evidentemente è già stata prospettata un’offerta del procuratore Mino Raiola, tratta Hamsik su una cifra di 35 milioni di euro. Il Milan vorrebbe coinvolgere altri giocatori nell’operazione, ad esempio Cassano, ma per lo slovacco si tratta solo sulla base di contanti.

 

Un altro giovane talento accostato al Napoli è Lamela…

Secondo me il Napoli è molto interessato a Lamela. L’altra sera a vedere il ragazzo nel match di campionato c’era ancora una volta un osservatore del Napoli. E mi risulta che a brevissimo ci sarà l’assalto definitivo…

 

Subito a Napoli dunque?

Lamela è un acquisto a lungo termine: sarebbe molto probabile una stagione di transizione in prestito per poi portarlo a Napoli il prossimo anno.

 

Vidal piace?

E’ un ottimo giocatore, che Mazzarri reputa molto valido. Tuttavia mi sembra difficile che arrivi a Napoli, dato che prima di lui ci sono Inler e Moussa Sissoko del Tolosa. Ma a centrocampo tutto dipende da cosa deciderà di fare Inler.

 

 

A centrocampo arrivano anche Donadel e Santana?

Donadel sicuro, mentre per Santana tutto dipende dalla cessione di Sosa.

 

Al Napoli occorre anche un vice De Sanctis?

Sì, lo sta cercando e gli indizi portano a Rosati del Lecce: se pensiamo poi che ieri Bigon ha parlato a lungo con Lucci, che è il suo procuratore…

 

Trezeguet a Napoli?

E’ un’opzione, ma non la prima. Anzi, penso che a Trezeguet si guarderebbe solo nel caso che non si riuscisse ad arrivare a Iaquinta o a Rolando Bianchi. Iaquinta e Bianchi sono opzioni interessanti dunque? Sono obiettivi veri e propri. Il Napoli li considera da prendere assolutamente.