In casa Napoli le trattative di mercato stanno attraversando davvero un momento intenso: Inler e Vidal in arrivo, la telenovela Hamisk e il recente interesse partenopeo per Sanchez e Pastore hanno eletto il Napoli come la società più attiva in questa prima parte di calciomercato. Ogni giorno però si devono fare i conti anche con smentite o possibili dichiarazioni per smuovere un po’ le acque. Per fare il punto del mercato partenopeo è intervenuto in esclusiva a ilsussidiario.net il noto giornalista della Gazzetta dello Sport Mimmo Malfitano, che ha parlato a 360 gradi del suo Napoli.



Partiamo da Hamsik: tante voci e pochi fatti. Cosa chiede il ragazzo?

Io credo che Hamsik badi fondamentalmente all’aspetto economico. Non solo a quello, sia chiaro. Diciamo che la possibilità di prendere il triplo di quello che guadagna a Napoli lo intriga…

Hamsik verso il Milan?

Diciamo solo che la prospettiva è allettante: guadagnare di più e giocare in un grande club che punta a scudetto e Champions League.



Le dichiarazioni dello slovacco secondo te erano “dettate” da Raiola?

Non so se Raiola abbia tirato le fila di questa vicenda. Quello che so è che lo slovacco anche prima dell’arrivo del procuratore disse che avrebbe voluto, prima o poi, prendere in considerazione l’idea
di lasciare Napoli.

Quando accadde?

Era la vigilia di Liverpool-Napoli (novembre 2010) di Uefa Europa League: nell’occasione ufficiale di una conferenza stampa disse che non gli sarebbe dispiaciuto fare un’esperienza da qualche altra parte.

CALCIOMERCATO NAPOLI CONTINUA A LEGGERE CLICCA SOTTO



Ma a Napoli come si vive tutta questa vicenda?

Le parole di Hamsik non sono state prese bene sia dai tifosi che dal club che si è un po’ risentiti. 

 

A Napoli già si pensava ad Hamsik come ad una futura bandiera…

Il calcio ormai è tutt’altra cosa. Le bandiere non esistono più: Hamsik vuole guadagnare di più e crescere professionalmente. Per cui preme per andare via. 

 

Ma il Milan si è fatto avanti con una richiesta?

No: in definitiva non c’è stata nessuna offerta ufficiale del Milan. 

 

Anche Lavezzi sembra nel mirino di City e Arsenal…

Stesso discorso anche per lui: nessuno ha mai ufficialmente bussato alla porta del Napoli, parlando di offerte ufficiali. Sottobanco qualcosa potrebbe essersi mosso… 

 

Ieri il Napoli è stato accostato a Sanchez e Pastore. Oggi si nega tutto: dove è la verità?

L’unica trattativa che continuo a seguire con interesse, perchè credo che ci possa essere qualcosa di concreto, è quella che porta a Pastore. Sono convinto che il Flaco sia il vero sogno di mercato di De Laurentiis, mentre non credo affatto alle voci su Sanchez 

 

Pastore però non costa poco…

E’ chiaro che per arrivare a Pastore la cessione di uno tra Hamsik e Lavezzi diventa inevitabile

 

Trattativa Inler: news e sviluppi con l’Udinese?

Inler ormai con l’Udinese centra poco: il club di Pozzo l’ha venduto al Napoli per 15 milioni di euro. Il ragazzo si è preso un periodo di tempo per riflettere, ma credo che la soluzione praticabile sia una sola. Lo svizzero si rassegnerà ad accettare il Napoli e De Laurentiis si rassegnerà
a riconoscergli qualcosa in più, a livello economico, di quello propostogli inizialmente. Sono convinto che a breve il Napoli annuncerà l’acquisto del giocatore. 

 

E se arrivasse anche Vidal?

Sarebbe un super Napoli! Un Napoli con Maggio, Inler, Vidal e Dzemaili alle spalle del tridente delle meraviglie sarebbe fantastico, pronto per un campionato di primissimo piano e per una Champions da protagonisti.

CALCIOMERCATO NAPOLI CONTINUA A LEGGERE CLICCA SOTTO

La trattativa esiste?

Sì, ma non credo che ci siano possibilità che la trattativa vada a buon fine. 

 

Come mai?

Per un motivo molto semplice: Vidal chiede tre milioni di euro a stagione, cifra assolutamente al di sopra di quelli che sono i parametri della squadra di De Laurentiis. 

 

Le condizioni di Campagnaro imporranno al Napoli l’acquisto di un difensore?

Il Napoli è già intervenuto sul mercato con l’acquisto di Britos che può giocare a sinistra nella difesa a tre. La sua presenza sommata a quella di Cannavaro, Campagnaro, Grava, Ruiz e Fernandes mi fanno dire che il Napoli abbia le alternative sufficienti per la prossima stagione

 

La fermezza di De Laurentiis però a volte è controproducente: perso Criscito e Inler a rischio…

Il Napoli non potrà mai avere un grandissimo campione in squadra, uno come Gerrard o Lampard per capirci. A calciatori così non si potrà mai chiedere di rinunciare ai diritti d’immagine e mettere un tetto allo stipendio. Non ci saranno mai campioni di quel calibro che accetteranno di venire a Castelvolturno. Questo De Laurentiis lo deve capire…