E’ il momento degli attaccanti. In attesa di stupire e segnare calcando i campi della serie A, al momento i goleador delle big italiane sono al centro di fantasmagorici affari di mercato. In casa Inter tiene banco la vicenda Eto’o e anche il Napoli di De Laurentiis è attraversato da rumors di mercato davvero interessanti, che vedono protagonista indiscusso il talento argentino Ezequiel Lavezzi. Il Pocho è legato al club partenopeo da una clausola rescissoria pari alla cifra di 31 milioni di euro che, nel momento in cui venisse versata nelle casse del Napoli, permetterebbe l’acquisto immediato dell’attaccante, senza che la volontà del ragazzo o della dirigenza azzurra possano più contare qualcosa. Il Pocho ha numerose richieste dall’Italia e dall’estero e alle pendici del Vesuvio sono in tanti ad essere quasi rassegnati alla sua partenza, con l’Inter – che ha appena chiuso un’operazioni da 100 milioni di euro con la cessione di Eto’o – in pole position per accaparrarsene le prestazioni. Inter ma non solo, dato che anche l’onnipresente City di Roberto Mancini si sarebbe fatto avanti, così come lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti avrebbe sondato il terreno con il club azzurro, con la ferma intenzione di portare in Russia un’altro pezzo di Italia. La cifra necessaria – quella della clausola rescissoria – è alla portata di tutti questi club e il patron De Laurentiis sa bene che è giunto il momento di pensare a come poter sostituire il Pocho nell’attacco partenopeo. Con 31 milioni di euro da investire sul mercato le opzioni non mancano di certo, soprattutto in un momento in cui – a pochi giorni dall’avvio del campionato – le gerarchie negli attacchi delle varie formazioni ha regalato sorprese e fatto sì che il plotone degli scontenti  – e quindi dei disponibili a cambiare maglia – aumentasse in maniera importante. Soprattutto due club sono al centro del mirino partenopeo: la Lazio e la Roma, club nei quali Mauro Zarate e Marco Borriello non sembrano poter trovare lo spazio che chiedono. Al momento queste sono solo ipotesi, certo, che devono trovare riscontri negli ambienti dei procuratori che – come nel caso di Borriello – potrebbero anche non aver ipotizzato a inizio mercato un cambio di maglia dei propri assistiti. Eppure le ipotesi sono reali e il mercato apre porte inaspettate. E allora proviamo a guardare i fatti e a formulare i probabili scenari…



Zarate – chiuso da Cissè e Klose – e Borriello – scivolato indietro nella gerarchia dei titolari di Luis Enrique – sarebbero infatti i due indiziati principali a lasciare il propio club di appartenenza per vestire la maglia azzurra, soprattutto tenendo presente che il costo dei relativi cartellini è ampiamente alla portata di De Laurentiis. Un Zarate praticamente fuori rosa e un Borriello voglioso di lasciare i giallorossi potrebbero essere davvero i prossimi colpi del mercato partenopeo, che metterebbe così a disposizione del tecnico Mazzarri un attacco formato da un poker d’assi (Cavani-Hamsik-Borriello-Zarate) e da utilissimi rincalzi (Mascara e Lucarelli), pronti a dare l’assalto alla prossima stagione.

Leggi anche

DIRETTA/ Feyenoord Leverkusen (risultato 0-4) video streaming tv: pericolo Hancko (CL 19 settembre 2024)RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE/ Dominio Leverkusen e Benfica! Diretta gol live score (19 settembre 2024)