Se qualcuno avesse avuto ancora qualche dubbio, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha risolto il problema e blindato definitivamente Ezequeil Lavezzi al San Paolo – almeno – fino al 30 giugno del 2012. Al termine del consiglio federale, indetto per scongiurare sciopero dei calciatori, il numero uno del club campano si è intrattenuto con i giornalisti della Gazzetta dello Sport spiegando: «Lavezzi all’Inter? La clausola rescissoria è di 32 milioni, e ho sentito Moratti al telefono ma mi ha detto che quest’anno, per ragioni economiche, non si può fare nulla». De Laurentiis ha confermato di fatto quanto già si sapeva. I campioni del mondo dell’Inter erano seriamente interessati al calciatore della nazionale argentina ma nel contempo spaventati dalla forte richiesta dei campani, che ammonta a ben 31/32 milioni di euro. Inoltre, in ottica di fair play finanziario, è stata ritenuta un’operazione impossibile visto che dalla partenza di Samuel Eto’o sono stati ricavati “soltanto” 27 milioni di euro. Tutto rimandato quindi al prossimo anno quando con grande probabilità Lavezzi sarà uno dei protagonisti del calciomercato estivo 2012. Dopo cinque stagioni passate all’ombra del Vesuvio e dopo aver assaporato anche la Champions League, il Pocho potrebbe aver voglia di cambiare aria e di effettuare il definitivo salto di qualità in una big, italiana o meno. Nel frattempo Aurelio De Laurentiis di concerto con il procuratore dell’argentino, Alejandro Mazzoni, proverà ad eliminare la famosa clausola rescissoria in modo da evitare che chiunque voglia si presenti con il famoso “malloppo”. De Laurentiis ha accennato anche all’eventuale mercato in entrata, che come spiegato più volte, è ormai chiuso: «Altri acquisti per il Napoli? In realtà dobbiamo ancora sistemare tre giocatori in uscita: Cigarini, Bogliacino e Rinaudo». Per il regista ex-Atalanta sembra ormai vicino il ritorno a Bergamo. Il direttore sportivo dei nerazzurri, Pierpaolo Marino, ha smentito la questione, ma l’ipotesi è molto attuale. Bogliacino, invece, piace moltissimo al Chievo Verona. Infine Rinaudo è tentato da diverse società, anche se in cima alla lista sembrerebbe esserci il Catania. Il recente acquisto di Legrottaglie da parte dei rossoazzurri potrebbe comunque rimescolare le carte in gioco.



A poche ore dalla chiusura del mercato non sono quindi da attendersi colpi di scena in quel di Castelvolturno, anche se alcuni sono convinti che alla fine un ultimo regalo al popolo azzurro potrebbe farlo, soprattutto dopo aver preso atto che la differenza tra il Napoli e le big d’Europa (Barcellona docet) è ancora decisamente troppo ampia. Il nome che sta circolando nelle ultime ore è quello di Marco Borriello, in rotta con l’ambiente giallorosso. Per avere conferma basterà aspettare una settimana, poi il mercato chiuderà.

Leggi anche

Calciomercato Napoli/ Nuova offerta per Lukaku. Neres vicino alla chiusura (13 agosto 2024)Calciomercato Napoli/ Il Chelsea molla Osimhen. Accordo per David Neres (6 agosto 2024)