Il Napoli di De Laurentiis è stata una delle squadre regine di questo calciomercato che si sta avviando alla conclusione. Tanti acquisti oculati, di qualità e funzionali al progetto dell’allenatore Walter Mazzarri, e la forza economica e di persuasione per resistere alle sirene delle “grandi” che insidiavano i gioielli della squadra partenopa. Anche se il mercato non è ancora concluso, è sempre più difficile che Milan e Inter possano mettere le mani su Hamsik e Lavezzi, tentati agli inizi di agosto, ma ora più che mai pronti e convinti di fare qualcosa di importante all’ombra del Vesuvio. Per parlare di queste e di altre vicende del Napoli calcio abbiamo sentito uno dei massimi esperti di questo club prestigioso, Ciro Venerato, giornalista Rai Abruzzo, per capire cosa potrà succedere in questi ultime ore di calciomercato. E con quali colpi il sogno di partecipare alla lotta scudetto potrebbe diventare realtà. Eccolo in questa intervista esclusiva a ilsussidiario.net.
Venerato, quali saranno gli ultimi colpi di mercato di questo Napoli?
Sicuramente dopo la cessione di Ruiz arriverà un difensore, Fideleff o Juan. Più difficilmente un centrocampista. Se le pretese economiche dell’International Porto Alegre diminuiranno credo che potrebbe arrivare proprio Juan, altrimenti il Napoli ripiegherà su Fideleff.
Come giudica i due giocatori?
Di Juan mi hanno parlato molto bene. Di Fideleff ho invece sentito pareri molto diversi.
Giuseppe Rossi?
E’ un affare che si potrà fare, ma a giugno 2012. Ma non è per niente sicuro. Personalmente penso che quando si fanno troppe chiacchiere spesso non si arriva a nulla.
Lavezzi se ne andrà?
No Lavezzi è stato giudicato incedibile da Mazzarri. Potrebbe andarsene la prossima stagione. Non certo adesso. Se il Napoli non risulterà più competitivo, potrebbe essere ceduto.
E Hamsik?
Lui fino al 2012 rimane. Semmai se il Napoli non si qualificasse per la Champions League, potrebbe chiedere di essere ceduto.
Arriverà Amauri in queste ultime giornate di calciomercato?
No il Napoli è molto coperto in attacco. Ha Lucarelli, Mascara, Santana, oltre a Lavezzi, Cavani e Pandev.
E Ogbonna e Astori?
Per Ogbonna il Napoli ha fatto tutto il possibile. Difficile che arrivi. Come del resto lo stesso Astori.
Quindi non ci sarà nessun colpo eccezionale, proprio delle ultime ore del mercato?
No credo di no, penso che la rosa del Napoli sarà quella di adesso, salvo appunto l’acquisto di un difensore al posto di Ruiz. Certo se partisse Gargano si potrebbe puntare su Montolivo…
Un Napoli da scudetto?
Un Napoli da 10 sul mercato sarebbe quello con l’acquisto appunto di Montolivo e Ogbonna. Così il Napoli potrebbe lottare veramente per lo scudetto.
Ma chi sono i giocatori insostituibili tra gli azzurri?
Lavezzi è fondamentale. L’unico giocatore veramente a cui non può rinunciare questa squadra. E poi aggiungerei Mazzarri. E’lui il vero artefice dei successi del Napoli, lui che ha fatto la fortuna degli azzurri in tutti in sensi.
(Franco Vittadini)