Un nuovo incontro da vincere per tentare di raggiungere il vertice della classifica. Questo è il leit motiv di Napoli–Bologna per la squadra diretta da Mazzarri. Napoli a 27 punti, Bologna a 18, questa la situazione in classifica delle due squadre. Nei 124 match tra le due squadre sono 47 le vittorie del Napoli, 37 i pareggi, 40 i successi del Bologna. I precedenti al San Paolo sono 63, 55 in campionato ed 8 in Coppa Italia. . 31 vittorie del Napoli, 22 pareggi, 10 vittorie del Bologna. Insomma uno score favorevole alla compagine partenopea. E c’è da dire poi che la sfida Napoli-Bologna del 18 ottobre 2009 è stata la partita d’esordio di Walter Mazzarri sulla panchina azzurra. Sono solo numeri, cifre che potrebbero anche non significare niente, perché poi sarà l’andamento del match a decidere il risultato di questo Napoli-Bologna del campionato 2011/2012. Per parlare di questa sfida abbiamo sentito Giuseppe Bruscolotti. Eccolo in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net.



Napoli–Bologna, partita scontata, con la probabile vittoria degli azzurri.

Non ci sono più partite scontate nel nostro campionato, bisogna giocarsele tutte fino all’ultimo minuto. Certo la differenza di valori c’è in campo, con il Napoli che parte favorito, ma bisogna che mantenga la giusta concentrazione per far suo questo match.



Come si svilupperà questo incontro?

Probabilmente vedremo un Napoli all’attacco, con l’obiettivo di portare a casa i tre punti.

C’è la possibilità che il Napoli possa puntare ai vertici del campionato?

La possibilità c’è, anche se il distacco è ancora tanto. Il Napoli potrebbe approfittare di questo periodo dove non ha il doppio impegno Champions League-Campionato. Ha tutta la settimana per allenarsi.

Non c’è il rischio però che il Napoli mentalmente pensi già a questo confronto con il Chelsea?

In effetti manca ancora tanto tempo, ma l’obiettivo di fare bene in Champions c’è. E l’attesa per questo incontro è veramente tanta.



Quante sono le possibilità di battere il Chelsea?

Ci sono perché il Napoli h già dimostrato di poter fare bene con squadre importanti come il Manchester City. Poi il Chelsea non sta attraversando una grande stagione e questo è tutto di guadagnato per il Napoli

Un giudizio su Vargas, ha deluso all’esordio con il Napoli…

Lasciamogli tempo. Era appena arrivato a Napoli da talmente pochi giorni…

Farebbe altri acquisti in questo calciomercato di gennaio?

Non tocca a me decidere queste cose. Sarà la società a dover pensare cosa fare in proposito.

Si può fare un paragone tra il “suo” Napoli, straordinario e il Napoli attuale?

No i paragoni sono sempre improponibili, parliamo di epoche e modo di far calcio diverso.

Ma questo Napoli può puntare in alto in futuro, a conseguire successi prestigiosi? 

Ci sono tutte le possibilità perché il Napoli faccia molto bene. E’un Napoli che sta già dimostrando di potere puntare ai vertici. Poi può venire l’anno in cui si raggiunge proprio un successo importante.

 

(Franco Vittadini)