Si chiude oggi il girone d’andata della serie A. Per il Napoli l’ultimo impegno è la trasferta di Siena; i toscani stanno mettendo in mostra un buon calcio, guidati da un bravo allenatore come Sannino e con una efficace coppia d’attacco composta da Calaiò e Destro, ma il Napoli non può più permettersi altri passi falsi se vuole continuare ad inseguire la qualificazione alla Champions League anche per la prossima stagione. Senza Lavezzi, si sta facendo valere in queste ultime partite soprattutto Goran Pandev, che sarà mercoledì prossimo il grande ex nell’affascinante quarto di finale di Coppa Italia contro l’Inter. Per presentare la partita di oggi e commentare il momento della squadra allenata da Walter Mazzarri abbiamo sentito uno dei più noti giornalisti che si occupano del Napoli, Paolo Del Genio. Intervista in esclusiva per IlSussidiario.net.
Del Genio, come vede la partita di oggi contro il Siena?
Non sarà facile, perchè ormai è chiaro che quest’anno il Napoli va meglio contro le grandi. Quindi dovrà fare grande attenzione contro il Siena se vuole portare a casa la vittoria e non perdere altri punti, come successo contro il Bologna.
Come mai il Napoli soffre così tanto contro le piccole?
Il Napoli non è ancora riuscito a risolvere il problema di come scardinare le squadre che si chiudono. Comunque i giocatori stanno bene, come dimostra la serie di vittorie ottenute in precedenza: la condizione di forma c’è, si può ancora puntare in alto, e i tre punti sarebbero davvero preziosi prima di affrontare una lunga serie di partite ravvicinate, tra Coppa Italia, turno infrasettimanale e poi la ripresa della Champions League.
Che cosa deve temere in particolare del Siena?
Sicuramente la coppia d’attacco: Calaiò e Destro sono due ottimi attaccanti e si completano molto bene in virtù delle loro caratteristiche.
Il valore complessivo del Siena è però certamente inferiore al Napoli…
Su questo non c’è dubbio, ma sicuramente i toscani metteranno in campo grande determinazione, e come ho detto il Napoli soffre contro le piccole: lo ripeto, gli azzurri dovranno stare molto attenti.
L’uomo del momento in casa Napoli sembra essere Goran Pandev. Concorda?
Sì, è proprio così. All’inizio della stagione non era in forma, ma ora sta dimostrando di essere un grande giocatore, tanto è vero che lo stesso Mazzarri ha detto che ora in attacco ci sono quattro giocatori per tre maglie. Insomma, Pandev è entrato tra i “tre” tenori…
Vargas invece ha subito critiche eccessive, non crede?
Chi critica Vargas per 45 minuti di Coppa Italia, in una squadra con tante riserve e in cui tutti stavano facendo male, non capisce niente di calcio. Adesso Vargas deve pensare solo ad inserirsi al meglio in Italia e nella squadra, capire il metodo di gioco di Mazzarri. Questa sarà la cosa importante.
Dopo ci sarà un bel quarto di finale di Coppa Italia, Napoli-Inter…
Sì, Napoli-Inter sarà importante come la partita contro il Chelsea. Con tutto il rispetto per Chievo e Siena, chi uscirà vincente da Napoli-Inter avrà la strada spianata verso la finale, e a Napoli non si è più abituati a giocare la finale. Insomma, questa è la strada più facile per il Napoli per tornare a vincere qualcosa. A patto naturalmente di battere l’Inter, vendicando così anche l’eliminazione della scorsa stagione.
Purtroppo invece ci sono notizie spiacevoli per quanto riguarda il calcioscommesse. Cosa ne pensa?
Per ora il Napoli finora è stato solo sfiorato da queste indagini, visto che l’unico che sembra coinvolto è Gianello. Una brutta vicenda, non c’è dubbio, ma per ora a Napoli sono tranquilli.
(Mauro Mantegazza)