Siamo alla stretta finale. Mario Alberto Santana può ancora trasferirsi al Cesena. Il Napoli ne sta discutendo in questi minuti con i romagnoli, c’è ottimismo da entrambe le parti. Arrigoni stima molto l’esterno italoargentino, che ha fatto presente il suo desiderio di andare altrove per giocare di più. Intanto Walter Mazzarri lo ha escluso dalla lista dei convocati in vista del match di domani, guardacaso proprio contro il Cesena. Nell’elenco risultano invece Aronica e Donadel, dati in bilico fino all’ultimo, per motivi diversi. Per il difensore si era fatto avanti il Genoa, proponendo uno scambio con Dainelli, bocciato seccamente dalla società partenopea. Il piano iniziale di De Laurentiis e Bigon era il seguente: promuovere Britos come titolare e prendere un’alternativa ‘verde’ quale poteva essere il centrale del Pescara Marco Capuano. Le precarie condizioni fisiche dell’uruguagio, evidenziate dalla disfatta di Marassi contro il Genoa, hanno fatto ricredere la dirigenza, che è ritornata sui propri passi. Britos non è ancora pronto per fare il titolare, e dunque lo stesso affare Capuano, secondo le indiscrezioni di TuttoNapoli.net, verrà rinviato, molto probabilmente, alla prossima estate. Oltre al ‘lucchetto palermitano’, dovrebbe rimanere in azzurro anche Marco Donadel, come spiegato oggi dal suo procuratore, a meno di colpi di scena, che a questo punto sembrano francamente improbabili. Tra i convocati per il Cesena, Mazzarri ha incluso anche Paolo Cannavaro. Il capitano azzurro non è al meglio dopo l’infortunio patito contro il Grifone, ma potrebbe provare a stringere i denti. Male che vada, per lui ci sarà un posto in panchina. Al suo posto il mister sembra tentato dal dare fiducia a Federico Fernandez, che avrebbe così l’occasione di giocare finalmente nel suo ruolo puro, ovvero quello di centrale. L’argentino, che sembra più avvezzo alla difesa a quattro, dovrà necessariamente sacrificarsi. Solo così potrà ritagliarsi i suoi spazi con la formazione partenopea. E’ in generale dai ‘nuovi’ che il Napoli si aspetta ben altro contributo. Mazzarri è stato accusato spesso di far giocare sempre gli stessi, ma va anche detto che le cosiddette riserve raramente hanno risposto presente, quando chiamate in causa.



L’organico si sta dimostrando piuttosto inadeguato a reggere lo stress di giocare ogni tre giorni. Chissà che entro le 19 non succeda qualcosa…

Leggi anche

Probabili formazioni Napoli Lazio/ Quote: Rovella è squalificato (Serie A, 8 dicembre 2024)Pronostico Napoli Lazio/ Orsi: “Conte favorito, ma Baroni…” (Serie A 2024-2025, esclusiva)