Da un lato la voglia di allontanare le sabbie mobili della bassa classifica, dall’altro quella di continuare la propria marcia scudetto. Atalanta e Napoli si incrociano in un match che di motivi per non annoiare ne ha eccome, visto il momento di forma positivo della squadra di Colantuono e l’avvio di campionato super degli azzurri (ko con la Juventus a parte). Gli orobici sono reduci dal pari di Pescara, dove nonostante un tempo con l’uomo in meno hanno tenuto bene il campo sfiorando addirittura il colpo grosso. La compagine allenata da Mazzarri, invece, ha faticato non poco per superare il Chievo al San Paolo, ma tanto basta per restare in scia dei Campioni d’Italia e tenere a bada la riscossa dell’Inter. Ecco dunque le notizie sulle probabili formazioni delle due squadre.
Nella conferenza della vigilia mister Colantuono ha spronato i suoi ad essere più cattivi sotto porta, ed ha definito ugualmente forte il Napoli, pur privo di Cavani. Il tecnico romano proporrà il consueto 4-4-1-1: Consigli tra i pali; in difesa Brivio occuperà la corsia mancina con Raimondi dall’altra parte e il duo Stendardo-Manfredini tandem centrale. In mediana ballottaggio tra Carmona e Scozzarella per affiancare Cazzola (con il primo favorito sull’ex stabiese), mentre sulle fasce Schelotto a destra è inamovibile e Bonaventura dovrebbe essersi guadagnato la riconferma grazie all’ottima prova di Pescara. Davanti, Maxi Moralez affiancherà l’ex German Denis. Una possibile alternativa è rappresentata dall’inserimento di De Luca in attacco: in tal caso, il fantasista argentino scalerebbe sulla fascia sinistra di centrocampo relegando Bonaventura in panchina.
Oltre ai due portieri di riserva Frezzolini e Polito, Colantuono avrà a disposizione Lucchini, Bellini e Matheu per la difesa; Scozzarella e Troisi in mediana (uno per la zona centrale, l’altro pronto a dare sprint lungo le corsie laterali); Parra, De Luca e Marilungo per l’attacco, oltre al giovane Palma.
Come se non bastassero le defezioni degli infortunati Ferri, Radovanovic, Ferreira Pinto, Capelli e Biondini, il tecnico nerazzurro si ritrova in uno dei match più difficili dell’anno senza due pedine fondamentali per il suo scacchiere tattico: Peluso e Cigarini sono stati squalificati dopo il match dell’Adriatico di domenica scorsa e dunque salteranno la gara con i partenopei (il primo è stato espulso, l’ex azzurro ha accumulato il quarto giallo stagionale e per lui è scattata la squalifica).
– Ancora una volta, Mazzarri (che come nell’ultimo turno non ha parlato alla stampa) dovrà rinunciare a Edinson Cavani. Il bomber uruguagio, dopo il forfait col Chievo, salterà anche la trasferta di Bergamo nonostante sia clinicamente recuperato. Dopo il test effettuato nell’allenamento di rifinitura, l’attaccante ha preferito non forzare restando a Napoli. Al suo posto giocherà nuovamente Insigne, che insieme ad Hamsik e Pandev formerà il tridente incaricato di far male alla ‘Dea’. L’altra assenza riguarda Juan Camilo Zuniga, vittima di un guaio muscolare alla coscia sinistra durante il posticipo di domenica contro i clivensi per il quale non sarà arruolabile all’Atleti Azzurri d’Italia: lo rileverà Dossena. Per il resto formazione tipo, con Campagnaro-Cannavaro-Gamberini trio difensivo davanti a De Sanctis e Maggio, Inler e Behrami in mediana.
– A disposizione dell’allenatore livornese, oltre al dodicesimo Rosati e al terzo portiere Colombo, ci saranno Grava, Fernandez e Aronica per il pacchetto arretrato; a centrocampo le alternative sono rappresentate da Mesto, Dzemaili e Donadel, mentre in avanti pronti a scaldare i motori in caso di necessità El Kaddouri e il cileno Edu Vargas.
– Come detto, Mazzarri non potrà contare su Cavani e Zuniga, mentre Gamberini e Insigne hanno recuperato dai rispettivi affaticamenti accusati nel finale di Napoli-Chievo e potranno scendere in campo senza problemi.
Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Brivio; Schelotto, Carmona, Cazzola, Bonaventura; Moralez; Denis. All. Colantuono.
A disp.: Frezzolini, Polito, Lucchini, De Luca, Bellini, Matheu, Scozzarella, Troisi, Marilungo, Parra, Palma.
Squalificati: Cigarini, Peluso.
Indisponibili: Ferri, Radovanovic, Ferreira Pinto, Capelli, Biondini.
De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Maggio, Inler, Behrami, Dossena; Hamsik; Pandev, Insigne. All.: Mazzarri.
A disp.: Rosati, Britos, Grava, Aronica, Uvini, Fernandez, Mesto, Dzemaili, Donadel, El Kaddouri, Vargas.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Cavani, Zuniga.
Arbitro: Orsato.