In casa Napoli, archiviata la sconfitta per tre a zero in casa del Psv, si pensa al match di campionato contro l’Udinese al San Paolo. Ma intanto il presidente De Laurentiis inizia a pensare a qualche rinforzo di calciomercato in vista di gennaio o giugno. Il Napoli vuole rinforzare l’attacco e non solo, si parla molto di Alejandro Gomez del Catania ma nel mirino del presidente De Laurentiis c’è anche la conferma di qualche protagonista attuale della rosa. In primis Walter Mazzarri, tecnico del Napoli che ha il contratto in scadenza. Vicinissimi i rinnovi di Campagnaro e De Sanctis, De Laurentiis vuole una squadra forte anche nelle prossime stagioni. Per parlare di tutti questi argomenti abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, Ciro Venerato, noto giornalista di Rai Sport molto vicino agli ambienti del club partenopeo.



De Laurentiis incontra Gasparin per Gomez. Sono vere le voci sul Papu? Verissime ma non è una novità perché il giocatore piace da tempo al Napoli. E poi è quel tipo di giocatore che rientra nei progetti di De Laurentiis, ovvero non ancora un top player con uno stipendio basso. Piace anche a Mazzarri.

Credi che nell’affare Gomez possa rientrare Vargas? Penso di si ma non a titolo definitivo al massimo per valorizzare il ragazzo che è stato pagato 12 milioni di euro. Gomez potrebbe arrivare a gennaio o a giugno con il Napoli che bloccherebbe comunque il giocatore per strapparlo alla concorrenza. 



Napoli sempre in guardia quando si parla di sudamericani… Gomez è un altro giocatore suggerito al presidente da Mazzoni, procuratore di Lavezzi, che è un uomo fidato di De Laurentiis. 

A che punto siamo con il rinnovo di Campagnaro assistito proprio da Mazzoni? A breve lui e De Sanctis ufficializzeranno il rinnovo biennale con il Napoli.

E del rinnovo più importante, quello di Mazzarri, si sa qualcosa? Io penso che Mazzarri possa decidere il proprio futuro verso marzo, dipenderà da tanti fattori ma ho una mia impressione.

Ovvero? Io credo che Mazzarri sia molto stanco dell’avventura a Napoli. Non solo a causa di certa stampa che lo attacca sempre quando il Napoli perde, ma anche perché vuole vincere lo Scudetto, qualcosa di importante.



Con il Napoli non potrà farlo? Diciamoci la verità: non vinci lo Scudetto senza i Pirlo di turno, i Vidal, i Chiellini. Servono i top player affermati. In estate Mazzarri avrebbe voluto qualche giocatore della sua famosa lista. Per questo penso possa andare via per approdare in qualche grande club italiano o straniero. Però potrebbe anche esserci un cambio di idea.

Perchè? Mazzarri a Napoli è amatissimo dai tifosi e proprio questo amore potrebbe fargli cambiare idea. Ma ripeto solo mie impressioni.

Quanto perderebbe il Napoli senza Mazzarri? Tanto, tantissimo. Mazzarri è un grande allenatore che ha fatto tantissimo per il Napoli.

Dovesse andare via Mazzarri chi sarebbe il sostituto?

Montella è stato cercato in estate da De Laurentiis quando c’erano delle frizioni con Mazzarri. Io credo che però dipenda tutto dal progetto.

Cioè? Se De Laurentiis vorrà costruire un Napoli da Scudetto allora ci vorrebbe un grande allenatore, penso a Prandelli o Spalletti. In caso volesse continuare con un Napoli che continua sulla scia di queste stagioni allora potrebbe pensare a Montella stesso ma soprattutto, lo spero, a Ferrara. Un napoletano sulla panchina del Napoli, sarebbe il massimo.

 

(Claudio Ruggieri)