Sarà il primo di tre incontri veramente importanti per il futuro del Milan in questa stagione. Napoli-Milan in programma alle 20,45 allo stadio “San Paolo” vedrà i rossoneri impegnati in una settimana di fuoco, dato che poi seguirà la partita di Champions League contro l’Anderlecht a Bruxelles e quella contro la Juventus a Milano. Il Napoli dal canto suo scenderà in campo al San Paolo, conoscendo già il risultato di Juventus-Lazio. In ogni caso gli azzurri avranno solo un risultato da ottenere, quello della vittoria per non altro terreno in classifica dai bianconeri o eventualmente approfittare di una loro eventuale disattenzione nell’incontro con la squadra romana. Napoli-Milan sarà poi anche la sfida tra Cavani e El Shaarawy che sono entrambi – insieme al romanista Lamela – in testa alla classifica cannonieri con 8 reti. Insomma una partita nella partita che vedrà forse avvantaggiato il giocatore del Napoli, coadiuvato da una squadra in maggiore salute rispetto a quella rossonera. Per parlare di questa partita abbiamo sentito Mimmo Carratelli, giornalista tra i più esperti delle vicende calcistiche del Napoli. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.
Napoli-Milan che partita sarà? Una partita molto interessante, probabilmente anche molto combattuta, forse anche divertente e con molti gol, considerando che i due reparti offensivi sono di buona qualità tecnica.
Per gli azzurri di Mazzarri una partita da vincere assolutamente per non perdere altro terreno dalla Juventus, è d’accordo? Il Napoli innanzitutto deve guardare a sé stesso, prima di pensare a inseguire la Juventus; il primo obiettivo è cercare di migliorarsi giorno per giorno come squadra, prima di puntare allo scudetto.
Per il Milan intanto bisognerà riscattare la sconfitta contro la Fiorentina… Il Milan ha davanti una settimana di fuoco. Prima ci sarà l’incontro col Napoli, poi la partita a Bruxelles contro l’Anderlecht, quindi quella contro la Juventus. Certo impegni molto importanti per la formazione rossonera.
Dove si deciderà la partita? Credo che sarà il centrocampo il reparto decisivo per quest’incontro e in questo senso quello del Napoli attualmente è certamente più affidabile, più forte.
E quanto conterà la sfida Cavani – El Shaarawy? Chi pensa che la spunterà? In questo momento Cavani sta attraversando una forma strepitosa e quindi penso proprio che vincerà questa sfida. El Shaarawy è troppo solo nell’attacco del Milan e questa cosa non gioca sicuramente a suo vantaggio.
Saranno importanti anche le scelte di Mazzarri e Allegri? Mazzarri costituisce il 60% del Napoli, mentre Allegri in questo momento sta avendo difficoltà al Milan, anche se bisogna sempre riconoscere che con il Milan ha vinto uno scudetto.
In particolare: se Allegri perdesse salterebbe la panchina rossonera?
No, penso che questa sia una cosa da escludere. Berlusconi stesso nella sua visita a Milanello gli ha confermato la fiducia.
Cosa pensa delle altre dichiarazioni del presidente del Milan? Ha ribadito la sua fiducia in Pato, ha detto che Montolivo deve giocare come Pirlo, ma di Pirlo onestamente c’è n’è solo uno. E’ difficile giocare ai suoi livelli. Ha dato fiducia a un ambiente abbastanza depresso e penso che questo sia stata la cosa più importante.
Il suo pronostico per Napoli-Milan? Credo che il Napoli parta favorito, ma da quando la squadra del presidente De Laurentiis è tornata in serie A ha fatto sempre fatica col Milan. C’è da considerare anche questo aspetto.
(Franco Vittadini)