Cagliari-Napoli è uno dei due posticipi del lunedì della quattordicesima giornata del campionato di serie A 2012-2013. La partita è molto importante per entrambe le squadre. Il Cagliari ha sedici punti in classifica e con una vittoria si porterebbe a quota 19, avvicinando addirittura la zona Europa League e soprattutto allontanando quella salvezza, che ora dista 5 punti. Il Napoli invece è terzo con 27 punti e battendo il Cagliari si porterebbe a quota 30, avvicinando la testa della classifica. Un eventuale risultato di parità tra Cagliari e Napoli potrebbe essere più utile ai sardi, che otterrebbero un risultato positivo contro una formazione più blasonata e accreditata, e soprattutto otterrebbe un altro granello verso l’obiettivo salvezza; il Napoli invece deve assolutamente sfruttare la sconfitta della prima in classifica per ricucire la distanza e riavvicinarsi in maniera significativa al primo posto. L’arbitro di Cagliari-Napoli sarà il signor Antonio Giannoccaro della sezione di Lecce, assistito dai guardalinee Meli e Bianchi e dal quarto uomo Marzaloni. Cagliari-Napoli sarà giocata allo stadio Is Arenas di Quartu Sant’Elena, il calcio d’inizio è previsto per le ore 19.
Il Cagliari sta attraversando un buon periodo di forma: da quando Ficcadenti è stato sostituito in panchina, dal duo Ivo Pulga-Diego Lopez, i sardi hanno perso solo una volta, nell’1-4 di Firenze contro la Fiorentina. Prima erano arrivate 4 vittorie di fila, due in casa contro Bologna (1-0) e Siena (4-2) e altrettante in trasferta sui campi di Torino (1-0) e Sampdoria (1-0). Gli ultimi due risultati invece sono due pareggi, il primo in casa col Catania (0-0) e il secondo a San Siro contro l’Inter (2-2), in una partita che ha messo in evidenza l’ottima organizzazione e la pericolosità del Cagliari anche contro le grandi squadre. A tal proposito Ivo Pulga ha dichiarato che contro il Napoli sarà ancora più difficile che contro l’Inter, opinione di rito ma fino a un certo punto. Succede spesso infatti che le squadre cosiddette piccole riescano a pungere le big in trasferta, sfruttando lo sfavore di pronostico che si ritorce contro la squadra favorita, costretta ad attaccare per fare tanti gol e maggiormente esposta ai contropiede avversari. In Inter-Cagliari è successo esattamente così, coi sardi a sfruttare i buchi concessi dai nerazzurri in fase difensiva e a sfiorare il colpaccio. Ma sappiamo che il Napoli è una squadra molto compatta, che tende spesso a lasciar sfogare l’avversario prima di colpirlo con azioni veloci. Il Cagliari dunque sarà chiamato ad una partita attenta ma anche propositiva. In tal senso potrebbe pesare l’assenza del fantasista Cossu, indisponibile per infortunio al pari dell’attaccante Pinilla. Il difensore centrale Astori invece sarà squalificato, e al suo posto dovrebbe giocare Lorenzo Ariaudo (clicca qui per le probabili formazioni complete di Cagliari-Napoli). In casa il Cagliari ha raccolto 8 dei 16 punti attuali, con un ruolino di due vittorie, altrettanti pareggi ed una sola sconfitta, ma a tavolino contro la Roma. 7 i gol fatti dalla formazione rossoblù tra le mura amiche, 5 quelli subiti.
Nelle ultime cinque partite il Napoli ha offerto un rendimento altalenante. Dal 28 ottobre ad oggi sono arrivate due vittorie, in casa col Chievo (1-0) e a Marassi col Genoa (4-2), altrettanti pareggi, con Torino (1-1) e Milan (2-2) e una sconfitta in quel di Bergamo contro l’Atalanta (0-1). In mezzo il Napoli ha raggiunto la qualificazione ai sedicesimi di Europa League, battendo il Dnipro in casa e l’AIK Solna in trasferta. Complessivamente la squadra di Mazzarri sta palesando qualche problema nella continuità di gioco, spesso macerati dall’ottima vena realizzativa di Cavani che anche quest’anno sta trovando la via del gol con ottima continuità. Del resto i campioni si comprano proprio per questo; vero è d’altra parte che senza El Matador il Napoli appare depotenziato di un buon 30%. A tal proposito, la partita di questa sera si presenta come una buona occasione per gli altri attaccanti, visto che Cavani sarà assente per squalifica. Sembra che Walter Mazzarri sia intenzionato a sostituirlo con Lorenzo Insigne, che si sta adattando bene alla serie A ma chiaramente non garantisce ancora la stessa efficienza sottoposta del numero 7 uruguaiano. Gli altri indisponibili per Mazzarri sono il difensore Hugo Campagnaro e l’attaccante Goran Pandev. Il rendimento esterno del Napoli è stato sin qui sporcato da due sconfitte, contro Juventus (0-2) e Atalanta (0-1): nelle altre 4 trasferte sono arrivate 3 vittorie e 1 pareggio, che hanno fruttato 10 dei 27 punti in classifica. Fuori casa il Napoli tende a subire pochi gol (5 sugli 11 totali), ma anche a farne meno (solo 8 su 22).
La partita Cagliari-Napoli registra 33 precedenti: il bilancio mostra 9 vittorie del Cagliari, 19 pareggi e solo 5 successi del Napoli, che dunque può definire la Sardegna un territorio ostico. Ma ora il momento delle chiacchiere è finito: luci alla Is Arenas, un altro Cagliari-Napoli sta per cominciare…
Risorsa non disponibile