Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, il Napoli ha aggiunto anche Anderson Miguel da Silva, detto Nenè, alla lista dei possibili vice-Cavani. L’attaccante del Cagliari potrebbe essere la soluzione ideale per la società partenopea: ha esperienza, conosce il nostro campionato, e buoni doti tecniche e realizzative. E soprattutto, ha dimostrato di accettare la panchina senza isterismi: ne sanno qualcosa i diversi allenatori che a Cagliari, nelle ultime tre stagioni, lo hanno per un motivo o per l’altro accantonato. Nenè non si è mai lamentato per un’esclusione, e a parte l’anno scorso, quando ha avuto diversi problemi fisici, ha sempre fatto il suo: 8 gol nella sua prima serie A (2009-2010) e 6 quella successiva, pur con meno presenze all’attivo. Altro fattore importante è quello economico: Nenè non costa nè guadagna tanto. Con 4-5 milioni di euro il Cagliari potrebbe farlo partire, mentre il suo ingaggio, vicino al mezzo milione di euro, rientra perfettamente nei parametri fissati da De Laurentiis. Insomma, Nenè al Napoli potrebbe diventare molto più che un’idea, per coprire le spalle a Cavani. Anche perché a Cagliari non è ancora un titolare fisso: ha stupito in questo senso l’ultima esclusione contro la Fiorentina. Il brasiliano era reduce da una grande partita contro il Siena, in cui aveva realizzato due gol contribuendo in modo decisivo alla bella vittoria dei sardi per 4-2. Vero è anche che la squadra di Pulga e Lopez ha diverse opzioni per l’attacco, e questo sommato a ragioni di turnover può spiegare la panchina di Nenè. In ogni caso, il Napoli sembra in agguato. Per verificare la situazione di calciomercato di Nenè ilsussidiario.net ha contattato in esclusiva Davide Lippi, il suo agente. Ecco le sue impressioni:
Contro la Fiorentina Nenè è finito in panchina: siete rimasti sorpresi? Nessuno si aspetta di andare in panchina quando è in forma, non capita solo a Nenè. Lui però è un professionista molto serio, un grandissimo uomo ed atleta: ha accettato la panchina anche se a malincuore.
Dalle prime partite di campionato sembra che Nenè sia in ottima forma… Nelle ultime settimane ha sfoggiato un’ottima condizione, in questo momento sta molto bene. Però ripeto: da atleta maturo si è messo a disposizione del gruppo. Domenica non ha giocato: è chiaro che non ci è rimasto bene, però quando il mister lo vorrà impiegare sarà pronto. Speriamo già domenica, perché in questo momento Nenè può dare molto al Cagliari. Sull’esclusione di Firenze posso dirvi anche un’aneddoto.
Prego. Dopo la partita una persona della Fiorentina mi ha detto: “meno male che non ha giocato Nenè”, questo tanto per esemplificare il buono stato di forma che sta attraversando.
Le voci di mercato vogliono il Napoli interessato a Nenè: lei è stato contattato dalla società partenopea?
Siamo ai primi di novembre, nessuno del Napoli mi ha contattato personalmente per darmi notizia di un interessamento. Certo, non mi meraviglia che una squadra come il Napoli possa essere interessata a Nenè; però da qui a gennaio ci sono ancora due mesi di campionato.
Nenè è sempre contento di restare al Cagliari? Questo non lo devo ribadire io: lo dimostra il fatto che è lì da quattro anni. Però è chiaro che in sede di mercato non si può mai confermare nè smentire niente. Lui comunque si trova molto bene e lavorerà come ha sempre fatto, poi il futuro è tutto da valutare.
(Carlo Necchi)