Questa sera alle ore 21 si gioca Napoli-Bologna, partita valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2012-2013. La sfida è secca: chi vince passa ai quarti dove troverà l’Inter. In caso di pareggio al termine dei 90′ regolamentari le sqaudre giocheranno due supplementari da 15′ ciascuno, e in caso di ulteriore parità tireranno i calci di rigore. L’arbitro di Napoli-Atalanta sarà il signor Doveri, la partita sarà giocata allo stadio San Paolo di Napoli. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Napoli-Bologna di Coppa Italia.
Walter Mazzarri dovrebbe deve vendicare la sconfitta in campionata, maturata nell’ultima giornata col punteggio di 2-3. Anche per questo la formazione titolare che riaffronterà il Bologna dovrebbe essere simile a quella titolare, fatta qualche eccezione. In porta ad esempio dovrebbe giocare Rosati, mentre la difesa a tre sperimenterà per la prima volta l’assenza di Paolo Cannavaro, che è stato squalificato per 6 mesi per il caso calcioscommesse. Questo sarà dunque un buon test di rodaggio per Federico Fernandez, che in attesa di nuovi acquisti (Neto del Siena?) deve prendere in mano la difesa e dimostrare che la sua titolarità nella nazionale argentina non è casuale. Accanto a lui dovrebbero giocare Campagnaro ed Aronica: entrambi potrebbero anche essere all’ultima partita in maglia azzurra. Aronica sembra infatti già promesso al Palermo, mentre Campagnaro deve ancora rinnovare il contratto in scadenza e su di lui ci sono alcune squadre come l’Inter e la Juventus, che potrebbero acquistarlo già a gennaio. A centrocampo dovrebbero giocare Mesto a destra e Dossena a sinistra, con Inler e Donadel in mezzo. Lo svizzero è chiamato a riscattare le ultime due prestazioni, al di sotto dei suoi standard, mentre Donadel avrà forse l’ultima occasione per convincere Mazzarri a non privarsi di lui (sempre che sia questa la volontà del giocatore, che molti danno in predicato di trasferirsi al Pescara il mese prossimo). In attacco El Kaddouri dovrebbe giocare a sostegno di Cavani e Pandev: il Napoli punta alla qualificazione e a difendere il trofeo, quindi non risparmierà il Matador che dal canto suo non si tira mai indietro.
In panchina assieme a mister Mazzarri dovrebbero andare il portiere di scorta De Sanctis, i difensori Uvini, Britos e Zuniga, i centrocampisti Behrami e Hamsik e gli attaccanti Edu Vargas e Lorenzo Insigne.
Walter Mazzarri non potrà contare sul difensore Alessandro Gamberini e sul centrocampista Blerim Dzemaili: emntrambi sono in condizioni da valutare ma potrebbero tornare a disposizione per la prossima partita di campionato.
“Domenica sera abbiamo disputato una gara molto dispendiosa dal punto di vista delle energie -ha dichiarato Stefano Pioli, allenatore del Bologna, nella conferenza stampa prepartita-, mi auguro che i ragazzi recuperino bene perché ci aspettano cinque giorni importantissimi per il nostro futuro, fra Napoli e Parma. So di avere a disposizione un gruppo molt responsabile, chiedo ai miei grande competitività e la miglior prestazione possibile: domenica scorsa è un capitolo chiuso, domani sarà un’altra partita“. A cominciare dagli uomini che dovrebbero comporre la formazione titolare, probabilmente molto diversa da quella che ha sbancato il San Paolo nell’ultima di campionato. In porta dovrebbe giocare l’austriaco Dejan Stojanovic, classe 1993. La difesa a tre comprenderà Sorensen, il giovanissimo serbo Uros Radakovic (classe 1994) e il portoghese Roger Carvalho, che rientra dall’infortunio di inizio stagione. Centrocampo a quattro con Garics a destra, Abero a sinistra e la coppia centrale formata dallo spagnolo Riverola e Guarente. Attacco a tre uomini, con Pasquato e Kone dietro l’unica punta di ruolo Paponi. E’ comunque possibile che Pioli riservi qualche cambiamento nell’assetto base.
A disposizione di mister Pioli dovrebbero andare il secondo portiere Curci, i difensori Marco Maini (giovanissimo, addirittura classe 1995) e Ruben Palomeque (spagnolo, del ’94), i centrocampisti Nicola Pescatore (’94) e Riccardo Benatti (’94) e gli attaccanti Alessandro Capello (’95) e Luca Veratti (’95), quest’ultimo già visto in azione da titolare nel precedente turno di Coppa Italia contro il Livorno.
Pioli deve fare a meno del portiere Lombardi, dei difensori Natali e Motta, dei centrocampisti Pulzetti e Pazienza e degli attaccanti Gimenez e Acquafresca.
Rosati; Campagnaro, F.Fernandez, Aronica; Mesto, Inler, Donadel, Dossena; El Kaddouri; Pandev, Cavani.
A disposizione: De Sanctis, Uvini, Britos, Behrami, Zuniga, Hamsik, E.Vargas, Insigne.
Allenatore: Walter Mazzarri
Squalificati: Cannavaro e Grava (entrambi per 6 mesi)
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Gamberini, Dzemaili
Stojanovic; Sorensen, Radakovic, R.Carvalho; Garics, Riverola, Guarente, Abero; Pasquato, P.Kone; Paponi.
A disposizione: Curci, Maini, Portanova, Palomeque, Pescatore, Benatti, Capello, Veratti.
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Lombardi, Natali, Motta, Pulzetti, Pazienza, Gimenez, Acquafresca.
Arbitro: Doveri