Alle ore 15.00 Siena-Napoli chiude l’anno solare 2012 per i bianconeri del nuovo allenatore Beppe Iachini e per i partenopei di Walter Mazzarri. La partita che andrà in scena allo stadio Artemio Franchi-MontePaschi Arena per la diciottesima giornata di serie A, penultima del girone d’andata, si disputa di sabato (come il resto del programma) per concedere a tutto il mondo del calcio un giorno in più di riposo in vista del Natale. I motivi di interesse per questa sfida non mancano certamente. I punti in palio saranno molto importanti per entrambe le formazioni, anche se per motivi diametralmente opposti. Il Siena padrone di casa è ultimo in classifica con soli 11 punti, sebbene sul campo non meriterebbe questa posizione che è dovuta alla penalizzazione di sei punti inflitta alla società toscana per le vicende legate al calcioscommesse. In ogni caso, in queste condizioni fare punti è fondamentale: la squadra di Iachini ha dimostrato in Coppa Italia di stare bene, anche se avere giocato 120 minuti mercoledì potrebbe costituire un handicap questa sera. Fare tre punti contro una delle formazioni più quotate del nostro campionato sarebbe molto importante per il Siena sotto tutti i punti di vista, e i bianconeri toscani dovranno cercare di approfittare di un momento a dir poco difficile per il Napoli. La squadra di Mazzarri è reduce da quattro sconfitte consecutive tra serie A, Europa League e Coppa Italia, dove è stata prematuramente eliminata. Arrivare alla sosta natalizia con la quinta sconfitta consecutiva (e con i recenti due punti di penalizzazione) sarebbe davvero devastante, anche per come una piazza così passionale vivrebbe le prossime due settimane. Vincere sarebbe dunque fondamentale, Siena permettendo. Ma i toscani non lo permetteranno tanto facilmente…
Il cammino del Siena al Franchi è stato caratterizzato finora da tre vittorie e da altrettanti pareggi e sconfitte nelle nove partite affrontate finora in casa, per un totale di 12 punti conquistati. Bilancio in perfetto equilibrio come risultati, anche se la differenza reti è negativa, dal momento che le reti segnate sono state 8 e quelle subite invece 10. Un cammino non negativo per una squadra che deve salvarsi, anche se naturalmente il fatto di essere costretti a risalire dal -6 rende tutto più difficile per la Robur. Domenica scorsa è arrivata una svolta in panchina dopo la pesante sconfitta nel derby contro la Fiorentina: via Serse Cosmi, che era in difficoltà recentemente dopo un buon inizio di stagione, e al suo posto è arrivato Beppe Iachini, che è reduce dalla grande promozione ottenuta con la Sampdoria (che poi non lo ha confermato in modo inspiegabile) e che ha già rotto il ghiaccio con il Siena nella sfortunata battaglia di Coppa Italia contro la Lazio. In attacco ci sarà spazio per il duo inedito composto dal napoletano Emanuele Calaiò e dal fantasista Alessandro Rosina (clicca qui per le probabili formazioni della partita).
Per il Napoli in trasferta sono arrivate quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte: 13 punti in otto partite giocate. Le reti segnate sono state 10, quelle subite 7. Un bilancio decisamente altalenante, anche se ultimamente i problemi maggiori sono arrivati al San Paolo, in particolare con la doppia sconfitta casalinga contro il Bologna, imprevista e fortemente dannosa sia per il campionato sia – e soprattutto – per la Coppa Italia. Anche a causa della penalizzazione, la squadra di Mazzarri si è ritrovata in poco tempo dall’essere la prima rivale della Juventus per lo scudetto ad essere quinta in classifica, dunque al momento fuori persino dai preliminari di Champions League (clicca qui per leggere la presentazione della partita di Mimmo Carratelli). Anche l’ultimo precedente in trasferta è negativo, la sconfitta di San Siro contro l’Inter. Tutta una serie di numeri negativi, che sarebbe molto importante riuscire a spezzare prima della pausa natalizia, di cui in ogni caso il Napoli avrà bisogno. I motivi d’interesse dell’incontro sono dunque davvero tanti: segui in diretta con noi Siena-Napoli, la partita sta per cominciare…
Risorsa non disponibile