CALCIOMERCATO – Qualcosa inizia a muoversi in casa Napoli in vista della campagna acquisti estiva del 2012, quella che occuperà le cronache di calciomercato durante i mesi di giugno, luglio e agosto. Al pari delle grandi big del nostro campionato anche i partenopei stanno sondando timidamente alcune piste che potrebbero poi trasformarsi da qui a breve in vere e proprie trattative. Negli ultimi anni il presidente Aurelio De Laurentiis e il suo braccio destro, il direttore sportivo Riccardo Bigon, hanno sempre “anticipato” i grandi colpi, corteggiandoli in primavera e chiudendo poi il tutto ad inizio estate. Potrebbe capitare lo stesso anche durante i prossimi mesi anche se, a Castelvolturno, bisognerà fare i conti con l’incognita big. Non è infatti da escludere che, nel caso in cui non dovesse raggiungersi la qualificazione alla prossima Champions League, uno dei tre tenori possa fare le valigie. I maggiori candidati sembrerebbero essere Ezequiel Lavezzi, tentato dall’Inter, nonché Marek Hamsik, sulle cui tracce vi sono sia i nerazzurri quanto i cugini del Milan. Nel frattempo, non si perdono di vista alcuni interessanti obiettivi. Si registrano interessanti movimenti sull’asse Napoli-Tokyo. Vi sono infatti diversi gioielli della nazionale giapponese guidata dall’italianissimo Alberto Zaccheroni, che piacciono e non poco alla dirigenza partenopea. Fra questi vi sono Genki Haragochi, 21enne talento offensivo in forza agli Urawa Red Diamonds, una delle principali formazioni del campionato nipponico, e Hiroshi Kiyotake, mediano di soli 22 anni dei Cerezo Osaka. Si tratterebbe, oltre che di un investimento atto ad aumentare la qualità della compagine azzurra, anche di una strategia di marketing che permetterebbe al manager Aurelio De Laurentiis l’ingresso in un mercato molto proficuo come appunto quello dell’estremo oriente. Si pensi ad esempio all’affare Nakata di qualche anno fa, che portò a Perugia, Roma e Parma, una visibilità internazionale senza precedenti. Ma le mire della dirigenza napoletana non si limitano al solo Giappone. In Campania si continua infatti a guardare con molto interesse al Pescara di Zdenek Zeman. In Abruzzo vi sono un paio di gioielli che tanto fanno gola al Napoli e precisamente Capuano e Insigne.



Infine, occhi puntati in Francia dove gioca Olivier Giroud del Montpellier, prolifico attaccante autore di 16 gol in questa prima parte di stagione.

Leggi anche

Calciomercato Napoli News/ De Vrij piace più di Danilo, il Lecce non libera Dorgu (oggi 13 dicembre 2024)Diretta/ Napoli Lazio (risultato finale 0-1): Isaksen firma il colpaccio al Maradona (8 dicembre 2024)