Ezequiel Lavezzi, in occasione della presentazione del suo nuovo sito ufficiale, aveva garantito di voler rimanere a Napoli. “Perchè mi fate questa domanda?”, aveva chiesto l’argentino con uno stupore metà sincero metà ingenuo. Semplice, Pocho: perchè il tuo nome continua ad essere nella lista della spesa dei club di mezza Europa. All’elenco degli estimatori del velocissimo funambolo, si è aggiunto – e non da oggi – lo Zenit San Pietroburgo. Luciano Spalletti, infatti, ha già stabilito i piani per il rafforzamento futuro della squadra e uno dei nomi maggiormente appetiti è proprio quello di Lavezzi. Al momento, va detto, non sembrano esserci i presupposti per una sua partenza. Proprio oggi il presidente Aurelio De Laurentiis, parlando del match di stasera con la Fiorentina, ha spiegato: “Sia il Napoli che la Fiorentina hanno tanti attaccanti forti, inutile sottrarseli a vicenda”. Era un ragionamento che valeva per Cavani (e per Jovetic sul fronte viola), ma può valere benissimo anche per il suo gemello di reparto. Naturalmente, molto dipenderà anche dal piazzamento finale dei partenopei: se faranno ancora la Champions, nessun problema, o quasi, per trattenere i famosi tre tenori. Viceversa, un piazzamento in Europa League – raggiungibile pure attraverso la Coppa Italia – o, peggio, la prospettiva di un anno senza coppe europee potrebbero far rivedere piani e strategie. In quel caso, non è da escludere che uno dei componenti del tridente si presenti in sede per chiedere di essere ceduto (nella peggiore delle ipotesi) o per batter cassa: non solo e non tanto a livello economico, in realtà, quanto richiedendo delle precise garanzie tecniche sulla competitività futura della squadra. Rientra di sicuro nell’ottica di un rafforzamento, ad esempio, l’interesse conclamato per Olivier Giroud, 25enne bomber del Montpellier e capocannoniere della Ligue 1. I partenopei hanno messo da qualche tempo gli occhi su di lui, ma non sono i soli, come era lecito attendersi viste le qualità del giocatore. Sulle sue tracce ci sono l’Arsenal e il Bayern Monaco: a confermare il gradimento dei bavaresi è L’Equipe. Il club tedesco manderà domenica prossima un emissario a visionare dal vivo l’oggetto del desiderio di azzurri e Gunners.



Si profila un bel duello per assicurarsene i servigi. Il Bayern ha vinto in Champions, in casa propria, adesso starà al Napoli vendicarsi, almeno in sede di mercato.

Leggi anche

DIRETTA/ Feyenoord Sparta Praga (risultato finale 4-2): autorete di Beelen! (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Stoccarda Young Boys (risultato finale 5-1): svizzeri travolti! (11 dicembre 2024)