Napoli-Cagliari è uno dei due anticipi della 27esima giornata di serie A. Si gioca domani sera a causa dell’impegno del Napoli in Champions League. I partenopei inseguono il terzo posto e sono in striscia vincente da quattro gare; il Cagliari attraversa un leggero momento di crisi, 31 punti sono un bottino che mantiene i sardi in zona rischio. 



L’arbitro dell’incontro sarà Brighi, che quest’anno ha già diretto il Napoli (pareggio interno con il Bologna), mentre ha incrociato il Cagliari poco tempo fa, a fine gennaio (sconfitta contro il Milan) e anche in occasione del pareggio interno contro il Parma (a dicembre).

Il Napoli è reduce dalla vittoria di Parma che, per bocca di Mazzarri, non è stata meritata. L’impegno di Champions League potrebbe pesare nella mente dei giocatori, ma lo stesso allenatore ha fugato ogni dubbio in conferenza stampa: “Siamo super concentrati sul Cagliari, guardiamo una partita alla volta”. Squalificato Dzemaili e indisponibile l’infortunato Grava, Mazzarri apre al turnover: “Ma voi lo chiamate così, per me è la necessità di far riposare gli uomini visti gli impegni ravvicinati”. Non ha parlato però di scelte singole, se non di Pandev: “Ha sempre fatto bene quando è stato chiamato in causa, ha qualità, potrebbe partire dall’inizio”. Probabile allora che sia come al solito Cavani a lasciargli spazio, mentre Hamsik e Lavezzi dovrebbero rimanere a supporto. Dubbi in difesa, perché Britos non ha pienamente recuperato dal pestone rimediato a Parma: se non ce la fa, spazio alla difesa titolare senza alcuna esitazione. Sulle corsie esterne probabile riposo per Maggio, quindi Zuniga va a destra con Dossena dalla parte opposta.



Il Cagliari ha ceduto di schianto a Siena nell’ultima giornata. In particolare ha preoccupato la permeabilità della difesa, che aveva incassato due reti nella sconfitta interna contro il Lecce. I sardi non sono in un periodo di forma brillante, e adesso il Lecce si avvicina. C’è nervosismo negli spogliatoi, a livello agonistico: i giocatori e Ballardini sanno che c’è bisogno di punti per uscire da questa situazione. 

Il Cagliari ha effettuato 90 minuti di allenamento con partitella finale da 20 minuti, nella quale il solo Cossu è andato a rete. Non erano presenti El Kabir e Rui Sampaio che restano indisponibili, a parte ha lavorato Pinilla che a oggi non sa ancora se sarà della partita, mentre Ceppelini era aggregato alla Primavera. 



Con il rientro dello squalificato Canini, si torna alla formazione tipo, nella quale l’unico dubbio, a parte appunto Pinilla, riguarda il ballottaggio tra Nenè, tornato in campo settimana scorsa, e Ibarbo, che appare in scarsa condizione dopo uno splendido inizio di anno solare. Come al solito Dessena sarà in mediana insieme a Conti e Nainggolan, confermato Thiago Ribeiro. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Napoli-Cagliari. 

 

 De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Zuniga, Inler, Gargano, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Pandev. All. Mazzarri

A disp: Rosati, Fernandez, Britos, Maggio, Dezi, Cavani, E. Vargas

Squalificati: Dzemaili

Indisponibili: Donadel, Grava

Agazzi; F. Pisano, Canini, Astori, Agostini; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu; Nenè, Thiago Ribeiro. All. Ballardini

A disp: Avramov, Ariaudo, Perico, Ekdal, Ceppelini, Ibarbo, Larrivey

Squalificati:

Indisponibili: Eriksson, Rui Sampaio, El Kabir

 

Arbitro: Brighi