Un grande match, tra due grandi squadre. Juventus-Napoli, in programma stasera allo Juventus Stadium alle 20,45 non ha bisogno di presentazioni. Intanto è anche l’anticipo della finale di Coppa Italia che vedrà sfidarsi le due squadre il 20 maggio all’Olimpico. Un antipasto molto interessante, tra due squadre che hanno obiettivi diversi in campionato. La Juventus vuole lo scudetto. Il Napoli punta a quel terzo posto che gli garantirebbe la qualificazione alla Champions League. Grande sfida quindi, in cui può succedere veramente di tutto. E’ in gioco anche l’imbattibilità della Juventus che non ha ancora perso in questa stagione. E il successo in un incontro, condensato di tante motivazioni. Come il duello tra Buffon e De Sanctis, probabilmente i due migliori portieri del nostro campionato. E quello tra Conte e Mazzarri, che con le loro scelte durante questo match potrebbero decidere la partita. Grande spettacolo quindi sul campo e grande spettacolo sugli spalti tra i tifosi del napoli, annunciati in 10.000 allo Juventus Stadium, e quelli bianconeri. Per parlare di questo match abbiamo sentito Giuseppe Bruscolotti, capitano di mille battaglie col Napoli. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.
Come si può battere questa Juventus che non perde mai?
Non sarà facile per il Napoli, perché la Juventus gioca in modo molto aggressivo e tiene ritmi altissimi di gioco, che la squadra di Mazzarri farebbe fatica a ripetere. La Juventus in questo senso è avvantaggiata perché ha avuto come impegno solo il campionato, mentre il Napoli ha nelle gambe moltissime partite giocate.
Come invece la Juventus potrà fermare i tre tenori del Napoli?
Penso che adotterà le soluzioni opportune per poterli fermare. Certo quando Hamsik, Lavezzi e Cavani sono in giornata sono capaci di fare grandi cose e bloccarli è veramente difficile.
La partita di stasera anticipa la finale di Coppa Italia: potrebbe contare questa cosa a livello psicologico?
Potrebbe essere la partita in cui le due squadre cominceranno a studiarsi. All’andata il Napoli poteva vincere, poi la Juventus recuperò il risultato. Certo la finale di Coppa Italia sarà molto differente, una partita unica in cui potrebbe succedere qualsiasi cosa.
Che partita sarà? Juventus in attacco, Napoli pronto a colpire in contropiede?
Probabilmente la Juventus farà la partita. Il Napoli potrebbe veramente sfruttare le ripartenze il contropiede per mettere la formazione bianconera in difficoltà.
Sarà anche la sfida tra due grandi numeri uno, Buffon e De Sanctis. Sono loro i migliori del campionato?
Sono i portieri della Nazionale e in questo senso sono anche i migliori del campionato. Una sfida tra due grandi numeri uno.
Conteranno invece le decisioni delle panchine per l’esito di quest’incontro?
Con due allenatori che cercano sempre di farsi ascoltare dalla squadra, le loro scelte potrebbero veramente influire sull’esito della partita. Hanno tutti e due la capacità di dare una spinta, di dare forza alle azioni di Juventus e Napoli.
Si attendono diecimila tifosi del Napoli. Sarà spettacolo sugli spalti, contando anche i tifosi bianconeri?
I tifosi del Napoli sono abituati a seguire la squadra da sempre. Saranno così in tanti anche a Torino. Sarà un grande spettacolo di pubblico.
Se il Napoli avesse Maradona, sarebbe più semplice battere la Juventus…
Questo certamente, Diego era fantastico, sapeva fare cose incredibili e sarebbe un giocatore essenziale anche oggi per il Napoli. Ma bisogna dire che anche Lavezzi, Hamsik e Cavani sanno fare grandi cose e possono portare il Napoli alla vittoria.
Il suo pronostico?
Partite come questa vedono necessariamente la tripla.
(Franco Vittadini)