Sarà match vero quello tra Lecce e Napoli oggi alle 15,00, con le due squadre ancora impegnate a raggiungere i rispettivi traguardi. La salvezza per la formazione salentina e il terzo posto e quindi la zona Champions per la formazione partenopea. Il Lecce ha 35 punti, ad uno dal Genoa, quartultimo. Il Napoli ha 51 punti a 4 dalla Lazio, con l’Udinese a 52, la Roma a 50 e l’Inter a 49, tutte squadre che possono ancora raggiungere il terzo posto. Una bella partita con i due tecnici che potrebbero essere protagonisti. Serse Cosmi, tecnico del Lecce ha dato una nuova linfa, una nuova carica ai salentini. Mazzarri da diverse stagioni sta facendo bene con il Napoli. E Cavani cosa farà, dopo aver messo in dubbio la sua presenza nelle prossime annate calcistiche nel Napoli? Saranno queste le sue ultime partite con gli azzurri? Senza dimenticare i due fenomeni che sono ormai diventati Muriel e Cuadrado. Il Lecce deve ringraziarli tantissimo se questa rincorsa salvezza si sta dimostrando realizzabile. Per parlare quindi di questo match abbiamo sentito uno dei giornalisti italiani più prestigiosi, esperto profondo delle vicende del Napoli Calcio, Antonio Corbo di Repubblica. Eccolo in questa intervista in esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.



Come vede questa partita con il Lecce?

La squadra salentina sembra attraversare un grande periodo di forma fisica e mentale. Sarà una partita certamente difficile, considerando che il Lecce sta attraversando un buon momento in campionato, merito anche di Cosmi che ha saputo dargli una carica particolare e ha saputo riproporlo in chiave tattica. Vedremo che Napoli sarà.



Sembra comunque un Napoli ritrovato, o è troppo presto per dirlo?

Mi sembra troppo presto per dirlo, perché vincere con il Novara non può essere sufficiente per stilare un giudizio definitivo su una possibile ripresa del Napoli.

Come sarà possibile invece fermare Muriel e Cuadrado?

Sono giocatori molto forti, che stanno facendo molto bene. Confido molto nelle prestazioni di Gargano, Dossena e Zuniga che potrebbero dare il loro contributo importante per fermarli.

Conteranno in questo incontro le scelte di Cosmi e Mazzarri?

Conteranno come sono importanti in ogni partita le scelte degli allenatori, le loro decisioni prima di ogni incontro e durante ogni incontro.



Il Napoli può invece ancora farcela a raggiungere il terzo posto?

E’ molto difficile, dovrebbe vincere tutte le partite e non so se sarebbe sufficiente. Peccato, perché il Napoli quest’anno era una squadra che aveva un potenziale tecnico per vincere lo scudetto. Raggiungere questo terzo posto comunque sarebbe molto importante perché ora che il Napoli ha respirato l’aria della Champions sarebbe bello riproporsi in questa competizione.

Il Lecce sembra ormai sulla buona strada per la salvezza, potrebbe dare anche fastidio alla Juventus?

Il Lecce sta giocando bene. Quanto alla partita con la Juventus, come abbiamo visto nell’incontro tra Milan e Bologna il calcio è imponderabile e non è una scienza esatta e quindi può veramente succedere di tutto.

Cosa pensa invece del mercato del Napoli? Lavezzi e Cavani partiranno? Mazzarri rimarrà?

Cavani nonostante le sue dichiarazioni dovrebbe rimanere. Il Napoli non può privarsi di un giocatore come lui, che tra l’altro ha solo 24 anni: lo confermerà. Come Mazzarri, che rimarrà a Napoli. Lavezzi invece ha 28 anni e potrebbe anche partire. Penso anche che il Napoli, con questa squadra e con Cavani, arriverà nelle prossime stagioni a vincere il terzo scudetto. Non potrebbe essere altrimenti, con una formazione così competitiva.

Ci può anche dare un pronostico sulla partita?

No, non faccio mai pronostici. Penso che un vero giornalista debba essere distaccato, dimostrando in questo modo tutta la sua competenza.

 

(Franco Vittadini)