L’edizione de Il Mattino riporta un’indiscrezione secondo la quale il Napoli sarebbe sulle tracce di Rolando Jorge Pires da Fonseca, a tutti noto semplicemente come Rolando. Il difensore, classe 1985, è originario di Capo Verde ma ha passaporto portoghese, quindi status da comunitario, e gioca nel Porto dal 2008, arrivato dal Belenenses. Qui si è messo subito in luce come un difensore potente ma anche rapido, paragonato a Ricardo Carvalho che nell’Estadio do Dragao si è formato come calciatore e ha vinto Coppa UEFA e Champions League. Sul giocatore, però, ci sono anche molte altre squadre, a cominciare dalla Juventus che negli anni scorsi ha monitorato costantemente il giocatore salvo poi non riuscire ad acquistarlo; e anche il Chelsea, che in rosa ha già i portoghesi Bosingwa, Paulo Ferreira e Raul Meireles, vorrebbe metterci sopra le mani per formare una coppia difensiva micidiale Rolando-David Luiz. A Napoli ci stanno pensando seriamente: Campagnaro, Cannavaro e Aronica hanno dato garanzie ma hanno anche sofferto di qualche amnesia di troppo, costata anche la qualificazione ai quarti di finale di Champions League. Nei piani di Mazzarri, poi, il titolare sarebbe dovuto essere Britos, che però ha subito un grave infortunio a inizio stagione e pertanto non ha potuto dare il suo contributo. La volontà di rinforzarsi in difesa per il Napoli è chiara: Fernandez e Fideleff sono arrivati sotto il Vesuvio per questo motivo, ma per un motivo o per l’altro non hanno inciso: se Fideleff ha commesso due gravi errori che gli hanno tolto fiducia, il contributo di Fernandez era stato decisamente più consistente: doppietta all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco e prove ben più solide. Ma poi nell’arco dell’annata il difensore, titolare nell’Argentina, non è stato utilizzato quasi mai. Un enigma, visto che poi in stagione il tecnico livornese si è sempre lamentato di avere una rosa stanca per i continui impegni. Al di là di questo, la difesa del Napoli ha bisogno di un restyling: Aronica ha 34 anni, Cannavaro va per i 32 e Campagnaro per i 31: avere tre difensori sopra i 30 anni in una stagione con il doppio impegno (in Europa il Napoli ci tornerà, magari non in Champions ma in Europa League) non è esattamente il massimo. Ecco che allora Rolando può fare comodo a Mazzarri: 10 milioni di Euro non sono troppi per un centrale che può ringiovanire la rosa e garantire solidità al reparto. 



L’anno prossimo il Napoli potrebbe avere una difesa composta da Rolando, Cannavaro e Britos, con Campagnaro e Aronica pronti a subentrare e magari anche il rientro in rosa di Santacroce, in prestito al Parma. Sia Fideleff che Fernandez sono in partenza, quindi il colpo Rolando si può fare, concorrenza permettendo.

Leggi anche

Calciomercato Napoli News/ De Vrij piace più di Danilo, il Lecce non libera Dorgu (oggi 13 dicembre 2024)Diretta/ Napoli Lazio (risultato finale 0-1): Isaksen firma il colpaccio al Maradona (8 dicembre 2024)