Gli manca solo un bel gol in campionato. Anche non bello, in verità, purchè serva a rompere il ghiaccio dopo le prodezze europee contro Villarreal e Chelsea, e soprattutto purchè sia utile al Napoli. Gokhan Inler insegue la prima rete in serie A con la maglia azzurra. Finora ci è andato vicino in diverse occasioni; domani sera contro la Lazio sarà l’occasione buona per riprovarci. Ad annunciare la voglia di gol dello svizzero è il suo agente Dino Lamberti, intervenuto oggi ai microfoni di Radio CRC. “Ci terrebbe molto a segnare anche in campionato, ma adesso l’importante è il bene del Napoli”, ha spiegato il procuratore, che ha analizzato così la stagione del suo assistito. Certi cali e certe oscillazioni di rendimento, a suo giudizio, sono perfettamente normali nella stagione di un calciatore. Anche a Udine, in verità, Gokhan ebbe dei momenti negativi, ma è sempre riuscito a superarli con il carattere e con l’abnegazione. La stessa cosa è accaduta nel corso di questa stagione in azzurro; solo nelle ultime settimane, va detto, si è rivisto il miglior Inler – il top a Stamford Bridge, dove fu il migliore dei suoi – dopo una lunga fase negativa. Adesso, comunque, il centrocampista sta molto bene ed è pronto ad aiutare i suoi compagni nella volata verso il terzo posto: parola di Lamberti. Con il suo piglio da leader – si è detto sicuro l’agente – riuscirà di sicuro a trascinare la squadra verso il traguardo. Del resto, parliamo di un giocatore che sta maturando sempre di più, anno dopo anno, e che è in possesso di un bagaglio tecnico tutt’altro che trascurabile: “Rallenta il gioco quando deve, attacca i portatori di palla avversari, vince tanti contrasti”. E tanti dovrà vincerne pure contro la Lazio, la concorrente più agguerrita per la volata Champions. Gli azzurri dovrebbero presentare un tandem tutto svizzero a metà campo, composto da Inler e Dzemaili, compagni di squadra anche nella Nazionale elvetica. A loro e ad Hamsik, che forse giocherà in posizione più arretrata, toccherà il compito di accendere il gioco. E, magari, la passione del popolo azzurro, che sogna di ritornare – già dal prossimo anno – in quella Champions che tante notti magiche ha regalato. Nella prossima stagione sarà importante soprattutto una cosa: far tesoro degli errori commessi, soprattutto al cospetto…



Del Chelsea e soprattutto in fase difensiva. Al resto, ci penserà ‘babbo’ De Laurentiis, chiamato ad una campagna acquisti di un certo prestigio.

Leggi anche

Risultati Europa League, classifica/ Diretta gol live score: subito la Roma, si gioca! (12 dicembre 2024)DIRETTA/ Viktoria Plzen Manchester United (risultato 0-0) video streaming tv: si gioca! (12 dicembre 2024)