Napoli. Nonostante la pesante sconfitta con la Lazio, il Napoli potrebbe comunque conquistare il terzo posto in classifica che qualificherebbe la squadra di Mazzarri ai preliminari di Champions League e la vittoria della Coppa Italia. Ma molto più verosimilmente il Napoli potrebbe anche trovarsi senza nessun trofeo. A quel punto bisognerebbe capire se i tre tenori sarebbero disposti a rimanere, se Mazzarri sarebbe ancora al proprio posto. Domanda che molti tifosi del Napoli si fanno spesso e volentieri. Abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, Carlo Alvino, noto giornalista tifoso del Napoli commentatore a Sky Sport delle partite del club azzurro. A lui abbiamo fatto molte domande sul futuro del Napoli.



In settimana c’è stata una piccola polemica tra Mazzarri e De Laurentiis per quanto riguarda i giovani. Da che parte sta?

Non parlerei proprio di polemica, diciamo che ci sono due pensieri differenti. Ha ragione Mazzarri secondo me perchè i grandi obiettivi non si raggiungono con i giovani. L’inserimento dei giovani talenti deve essere graduale, la strategia di Mazzarri è quella giusta.



Alla luce di questa diatriba e non solo, metterebbe la mano sul fuoco per quanto riguarda la conferma di Mazzarri nella prossima stagione?

Onestamente no e vi spiego perchè. Per me Mazzarri rimarrà nella prossima stagione ma i caratteri del mister e di De Laurentiis sono imprevedibili. Posso solo dire che Mazzarri ha un contratto fino a giugno 2013 e che farò di tutto per rispettarlo. Il presidente invece capirà che non ci sono allenatori più bravi di Mazzarri in Italia.

Quale è il punto di scontro tra Mazzarri e De Laurentiis?

Non parlerei di punto di scontro, semmai ci sono opinioni diverse ma l’obiettivo è comune per entrambi, portare il Napoli in alto. Con il terzo posto e la vittoria della Coppa Italia tutto sarebbe sistemato, in caso contrario i due si parlerebbero per migliorare nella prossima stagione.



De Laurentiis però continua a mandare messaggi a Montella…

Ma si Montella sta facendo benissimo, è un giovane molto interessante, ma non credo sia ancora pronto per una piazza così importante come quella del Napoli.

Sannino è un altro allenatore che stuzzica De Laurentiis…

Anche lui è bravo anche se preferisco Montella. Il percorso di Sannino è molto simile a quello di Mazzarri, anche l’allenatore del Siena ha fatto molta gavetta nelle serie minori.

Rinnovo Bigon, perchè il d.s. azzurro non ha ancora rinnovato?

Posso dire con certezza che le parti sono molto vicine e che non ci sarà un nuovo direttore sportivo. Per questo smentisco le voci su Lo Monaco.

I tre tenori rimarranno anche senza Champions League?

Io dico una cosa: De Laurentiis non ha mai preso in giro i tifosi. Ha sempre dichiarato che i tre tenori rimarranno. Per questo riguarda Cavani e Hamsik per me non si muoveranno certamente, qualche dubbio per Lavezzi ma non per la volontà del giocatore, il Pocho ha una clausola da 32 milioni di euro.

L’Inter sogna il Pocho…

Non credo che l’Inter spendi tanto per un giocatore. Io penso che la strada più percorribile è quella che porta alla Premier League. Dopo c’è il Psg. Non credo ai russi, o meglio, Lavezzi non credo voglia giocare in un campionato minore come quello russo. Una cosa però è certa: Lavezzi non troverà mai l’affetto dei tifosi del Napoli.

Pandev o Ramirez come quarto tenore del Napoli?

Il quarto tenore del Napoli è Christian Maggio che bisognerà recuperare bene. Per quanto riguarda Pandev io credo che il Napoli debba fare uno sforzo perchè il macedone sta facendo bene ed è amato a Napoli. A me piace molto Ramirez, è un calciatore che ha già mostrato le proprie qualità anche se ha un costo di cartellino esagerato. L’unico problema sarebbe la sua collocazione tattica, ma i grandi giocatori non sono mai un problema.

Qualche tifoso del Napoli vorrebbe un “tenore” in difesa, concorda?

Assolutamente si, quest’anno abbiamo mostrato molte lacune difensive. Io credo che nella prossima stagione debbano arrivare almeno due giocatori forti più il rilancio da titolare di Fernandez che vale tanto.

Due nomi su tutti, Rolando e Chivu. Sarebbe soddisfatto?

No, perchè Chivu non penso abbia molti stimoli, ha vinto tutto con l’Inter e non credo voglia giocare a Napoli. Non mi fido di Rolando perchè arriva da un campionato meno importante, potrebbe pagare la difficoltà del campionato italiano.

Lei chi vorrebbe?

Preferirei giocatori che giocano in Italia o in campionati importanti come Premier League, Liga o Bundesliga. I miei sogno sono Vidic del Manchester United e Subotic del Borussia Dortmund. Ma penso siano fuori dalla portata del Napoli.

E Benatia?

Andrebbe benissimo anche lui. Ma ci vorrebbe un acquisto anche a centrocampo, senza Donadel è mancato molto un ricambio in quella zona del campo.

Ci sarà qualche cambio in società, Fassone sembra vicino all’addio. Problemi con De Laurentiis?

Non è ancora sicuro però è vero che Fassone sembra non voler rinnovare il contratto con il Napoli. Penso si tratti di problemi di famiglia. Comunque De Laurentiis è già alla ricerca di un dirigente importante, si parla di Michele Uva. Si tratta di un ruolo importante, fa bene la società a scegliere il meglio perchè il Napoli ha intenzione di crescere in tante cose, sta tentando di capire se c’è la possibilità di un nuovo stadio e di ristrutturare il San Paolo.

Il sogno di rivedere Maradona nel Napoli è possibile con De Laurentiis?

Io ultimamente sto vedendo De Laurentiis molto vicino a Diego ed è una cosa che mi piace molto. Non so in quali vesti, se da allenatore o dirigente, ma credo che in futuro il ritorno di Maradona a Napoli possa avvenire. Sarebbe un sogno.

Ci sarà l’argentino nella finale di Coppa Italia?

Diego dovrebbe arrivare in Italia il 17 maggio per risolvere i problemi con il fisco italiano. Tre giorni dopo ci sarà la finale di Coppa Italia. Credo che per il Napoli sarebbe una spinta importantissima per cercare di battere la Juventus.

Messi come Maradona, paragone giusto?

Certamente no, Messi è un grande giocatore, e’ un essere umano. Maradona era un marziano, qualcosa di speciale.

 

(Claudio Ruggieri)