Ancora incerto il futuro di Andrea Dossena, uno dei giocatori che potrebbero essere ceduti durante il calciomercato estivo. Il laterale sinistro del Napoli, arrivato in Campania nell’estate del 2010, quest’anno ha giocato poco, soffrendo la concorrenza di Zuniga che soprattutto nel finale di stagione ha convinto definitivamente Mazzarri a spostarlo dalla corsia destra, occupata da Maggio. Il 30enne lodigiano perciò movimenta il mercato in uscita dei partenopei, e di conseguenza anche quello in entrata di altre squadre, alla ricerca di esterni in grado di difendere ma anche di attaccare, come richiesto ai laterali di oggi. Nei giorni scorsi vi avevamo riferito dell’interesse di Inter e Milan per Dossena: i rossoneri su quella fascia hanno il solo Antonini, perchè Mesbah non ha convinto, Zambrotta ha salutato e il futuro di Taiwo è oscuro ma dovrebbe essere lontano da Milanello. L’Inter rischia di perdere Chivu, e Nagatomo al momento sembra fuori dalle idee di Stramaccioni. Ma attenzione alla Roma: i giallorossi stanno per chiudere con Zeman per quanto riguarda la panchina, e questo non farà altro che sbloccare il mercato, con le indicazioni che arriveranno dal tecnico boemo. Sappiamo che Zeman ama giocare con un 4-3-3 molto offensivo, nel quale i due terzini fanno le ali perchè devono essere in grado di arrivare costantemente sul fondo e creare superiorità numerica sulle fasce. Dossena rientra nell’identikit richiesto dal boemo, anche se forse ha il limite di non essere più giovanissimo ma, per contro, ha il vantaggio di avere l’esperienza necessaria per giocare in una piazza come quella dell’Olimpico, che notoriamente è molto esigente. Il contratto di Dossena scade nel 2014 e il costo del cartellino si aggira tra i 2 e i 3 milioni di Euro: contattato in esclusiva da Ilsussidiario.net, l’agente del calciatore, Roberto La Florio, non ha voluto rilasciare dichiarazioni sul suo assistito. Dossena però piace ai giallorossi, quindi è probabile che nei prossimi mesi si possa aprire una trattativa ufficiale. Sicuramente bisognerà aspettare l’arrivo ufficiale di Zeman (Walter Sabatini ha parlato di due-tre giorni per la chiusura con il Pescara), poi la dirigenza giallorossa, che ha già approvato l’aumento di capitale per il mercato, darà il via alle varie operazioni. Anche il Napoli, comunque, ha motivi di interesse a Pescara: si continuano infatti a monitorare i giovani lanciati da Zeman in serie B. Primo tra tutti Insigne, già di proprietà dei partenopei, che con la partenza del boemo potrebbe davvero arrivare al San Paolo.



Poi, Verratti, su cui c’è da vincere la concorrenza della Juventus. Infine, Marco Capuano, l’ultima suggestione: difensore centrale, andrebbe a infoltire un reparto arretrato che va sicuramente “svecchiato” e coperto con elementi futuribili e che siano avvezzi al calcio italiano. L’impressione è che, appena Zeman firmerà con la Roma, molte situazioni cominceranno a sbloccarsi.

Leggi anche

DIRETTA/ Feyenoord Sparta Praga (risultato finale 4-2): autorete di Beelen! (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Stoccarda Young Boys (risultato finale 5-1): svizzeri travolti! (11 dicembre 2024)