E’ una partita da vincere per i partenopei. Bologna–Napoli si presenta così. La squadra emiliana vorrà chiudere un bel campionato, uno dei migliori degli ultimi anni, disputato dalla squadra rossoblù. Il Napoli ha l’obiettivo del terzo posto da raggiungere. Sarebbe una cosa straordinaria ripetere la qualificazione alla Champions League per la formazione partenopea. I motivi di interesse a questa partita quindi ci sono tutti. E dovrebbe essere un match combattuto, l’ultimo tra l’altro di Di Vaio davanti al suo pubblico, avendo l’attaccante già annunciato il suo addio, destinazione Montréal e il campionato MLS. Il Bologna ha 48 punti, il Napoli 58, alla pari con l’Udinese (ma in vantaggio per gli scontri diretti), due punti sopra la Lazio e tre sopra l’Inter, dirette concorrenti per la corsa Champions. La classifica potrebbe far pensare a una partita facile per la squadra diretta da Mazzarri. Sulla carta, perchè sul campo il Bologna potrebbe veramente mettere in difficoltà gli azzurri. Per parlare quindi di Bologna–Napoli abbiamo sentito Raffaele Auriema, opinionista stimato di Mediaset, uno dei giornalisti più esperti delle vicende di Lavezzi e compagni. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.



Bologna-Napoli che partita sarà?

Sarà una partita combattuta, perchè il Bologna ha voglia di chiudere bene davanti al suo pubblico e il Napoli vuole raggiungere l’obiettivo del terzo posto.

Napoli probabilmente senza Lavezzi, peserà questa assenza?

Diciamo che il Napoli è riuscito a far bene anche senza Lavezzi in campo, con un Pandev eccezionale.



Ci sarà da temere Di Vaio, alle sue ultime uscite col Bologna?

Credo proprio che Di Vaio vorrà congedarsi dal suo pubblico nel migliore dei modi. Sarà da temere in modo particolare.

Conteranno anche le scelte tattiche di Mazzarri?

Mazzarri certamente potrebbe essere decisivo con le sue scelte. Bisogna dire che ultimamente le ha azzeccate tutte.

Cavani come al solito decisivo?

Cavani potrebbe essere veramente importante con i suoi gol. Il suo rendimento si sta rivelando molto prezioso per il Napoli nelle ultime giornate di campionato.

Ci sarà da temere Diamanti?

E’ un giocatore insidioso, ma tutto il Bologna sarà da temere.



Il Napoli è il favorito in questa lotta per la Champions League?

Penso proprio di sì, anche perchè se arrivasse a pari punti con l’Udinese sarebbe in vantaggio nel confronto diretto. Solo se arrivasse a pari punti con la Lazio sarebbe in svantaggio.

Cosa manca al Napoli per essere davvero competitivo per lo scudetto?

Mancano tutti quei ricambi che possono essere determinanti durante una stagione, ricambi del tipo di Pandev tanto per intenderci.

Il suo pronostico su Bologna-Napoli?

Dico 2 per le motivazioni superiori che dovrebbe avere il Napoli in quest’incontro.

 

(Franco Vittadini)