CALCIOMERCATO – Spunta un nome nuovo sul taccuino di mercato di casa Napoli. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti i partenopei si sarebbero messi sulle tracce di Salomon Kalou, attaccante della nazionale ivoriana in forza al Chelsea di Roman Abramovich, fresco vincitore della Champions League 2012-2013. In casa azzurra si è alla ricerca del colpo di mercato per sopperire l’ormai prossima partenza di Ezequiel Lavezzi, destinato a vestire a brevissimo la casacca del Paris Saint Germain nonostante alcuni intoppi dell’ultima ora. L’ultima idea porta quindi in Inghilterra, nella grigia Londra, dove milita appunto l’attaccante africano classe 1985 in scadenza di contratto. La particolarità del giocatore è che è infatti acquistabile a costo zero visto che fra 4 giorni, il prossimo 30 giugno, diventerà ufficialmente un ex-Blues. Kalou potrebbe quindi essere la sorpresa del tandem De Laurentiis-Riccardo Bigon, e divenire a tutti gli effetti l’erede del Pocho. L’attaccante del Chelsea si inserirebbe alla perfezione negli schemi studiati da Walter Mazzarri e soprattutto l’aspetto gratuito starebbe facendo gola ai dirigenti azzurri… Dopo aver giocato in patria, in Costa d’Avorio, fra le fila dell’Asec Mimosas, il ragazzo viene scoperto dai club europei e precisamente dal Feyenoord, in Olanda, dove sbarca nel 2000 e dove vi resta fino al 2006. Durante l’estate di quell’anno arriva la grande chiamata del Chelsea e il definitivo salto di qualità. Con i londinesi ha vinto tutto: una Premier League, 4 FA Cup, una Community Shield, una Coppa di Lega, oltre che naturalmente alla Champions League conquistata il mese scorso ai danni del Bayern Monaco. Esterno molto dotato tecnicamente, dal grande passo e dalla velocità e corsa, potrebbe essere perfetto per il Napoli al fianco di Edinson Cavani e di Marek Hamsik. I tre formerebbero infatti un tridente senza punti di riferimento per le difese avversarie. Toccherà al diretto interessato accettare o meno le avance azzurre. A 26 anni, e dopo una grande esperienza a Londra, cerca una squadra con cui giocare da titolare, visto che allo Stamford Bridge era il dodicesimo uomo (ha battuto il record di presenze di Joe Cole partendo dalla panchina).



Naturalmente la concorrenza non manca. Kalou piace infatti anche al Liverpool, nonché al Lille; quest’ultimi hanno messo sul piatto ben 3 milioni di euro netti a stagione: riuscirà De Laurentiis a fare altrettanto?

Leggi anche

DIRETTA/ Chelsea Arsenal (risultato finale 1-1): Neto sigla il pari! (Premier League, 10 novembre 2024)Video Chelsea Noah (8-0)/ Gol e highlights: bis di Nkunku e Joao Felix! (Conference League 7 novembre 2024)