Il calciomercato del Napoli ha deciso di guardare in casa Bayern per potenziare la rosa. Giocano infatti nella formazione bavarese alcuni dei calciatori che Walter Mazzarri ha indicato nella sua lista ideale di rinforzi. Al tecnico livornese, innanzitutto, non dispiacerebbe affatto allenare uno come Jerome Boateng, fratellastro del Kevin milanista. Il nazionale tedesco, dopo aver cambiato diverse posizioni in campo, è stato reinventato centrale difensivo con ottimi risultati, fino a risultare uno dei migliori interpreti del ruolo nell’ambito della Bundesliga. Altro elemento potenzialmente assai interessante è il giovane Alaba, che ha dimostrato di possedere ottime doti di cursore sull’out sinistro. E poi c’è l’esperto Tymoshchuk, che potrebbe fornire al centrocampo azzurro un tocco in più in termini di quantità e personalità. A consigliare l’acquisto del nazionale ucraino, c’è in prima fila l’agente Fifa Giacomo Petralito. Questi, ospite ad una trasmissione di Radio Crc, ne ha approfittato – da profondo conoscitore della Bundesliga qual è – per caldeggiare l’innesto di alcuni elementi che potrebbero essere utili al Napoli. “Tymoshchuk – ha detto – potrebbe far bene anche in Italia. E’ polivalente ed è molto forte caratterialmente”. In più, cosa che non guasta, il giocatore ha fatto presente al Bayern che vorrebbe cambiare aria per giocare di più. Più difficile, invece, arrivare ad un talento come Alaba. Vista la giovane età (19 anni), i bavaresi potrebbero cederlo al massimo in prestito, sempre che il ragazzo accetti di partire. Problemi anche per Boateng, considerato un punto fermo della retroguardia tedesca. In definitiva, par di capire, se c’è un giocatore che il Napoli può provare a prendere, questo è proprio l’ucraino Tymoshchuk, per il quale – come confidato da Petralito – il ds Bigon avrebbe già chiesto informazioni allo stesso agente, che ha curato il trasferimento di diversi calciatori dalla Germania all’Italia. Quello partenopeo, dunque, è un club che si vuole internazionalizzare, cercando di reperire sul mercato non giovani di belle speranze, ma anche calciatori esperti, in possesso di un curriculum importante, con tante partite alle spalle nelle coppe o nelle nazionali. E’ solo così che questo Napoli può effettuare il definitivo salto di qualità, provando a competere più o meno alla pari con i giganti del calcio continentale. 



L’ottima Champions disputata quest’anno, quindi, sia solo un punto di partenza. De Laurentiis lo ripeterà mille volte ai suoi, il suo obiettivo è lasciare il club azzurro in pianta stabile per i prossimi anni, per questo ha deciso di puntare con decisione su giocatori importanti.

Leggi anche

Video Monaco Stella Rossa (5-1)/ Gol e highlights: show di Minamino! (Champions League 22 ottobre 2024)Diretta/ Monaco Stella Rossa (risultato finale 5-1): la chiude Akliouche! (Champions, 22 ottobre 2024)