Il Napoli progetta una difesa da urlo. L’anno scorso il reparto arretrato è stato indubbiamente il tallone d’Achille della formazione partenopea. Basti pensare a partite come quella di Stamford Bridge contro il Chelsea, in cui gli azzurri rimasero travolti dalla forza d’urto offensiva dei Blues, soprattutto sui palloni alti. L’obiettivo, dunque, è prendere gente di livello, che sappia farsi valere fisicamente, senza patire troppo sul piano dinamico. Uno dei nomi più caldi per rafforzare la difesa azzurra, secondo SportMediaset.it, sarebbe quello di Cristian Zapata. Giocatore fisico, duttile, in grado di giocare sia da centrale che terzino destro. Il Villarreal, dopo la dolorosa retrocessione, intende cedere i suoi gioielli, tra cui il colombiano, che ha il vantaggio di conoscere già il calcio italiano, avendo militato a lungo – fino allo scorsa estate – tra le fila dell’Udinese. Una bottega molto cara, come ben sa De Laurentiis, che però ha sfornato in questi anni tanti talenti di indubbio valore. Già lo scorso anno il Napoli aveva provato ad acquistare Zapata, ma senza successo. Stavolta, invece, potrebbe essere la volta buona per coronare l’assalto. Anche perchè le notizie sul fronte Acerbi, altro giocatore recentemente accostato ai partenopei, non sono molto positive. Il centrale, reduce da un’ottima stagione con la maglia del Chievo, sembra destinato quasi sicuramente a lasciare Verona. Sulle sue tracce, però, ci sarebbero molti top club, con Milan e Inter in prima fila, pronte a scatenare un derby meneghino di mercato. L’agente di Acerbi, Andrea Cattoli, intervenuto oggi a Radio Crc, ha chiarito che al momento l’opzione Napoli per il suo assistito non è granchè fattibile. Prima, ad ogni modo, andrà risolta la comproprietà tra Chievo e Genoa, titolari del suo cartellino, poi si vedrà il da farsi. Una trattativa avviata, comunque, non esisterebbe; attorno ad Acerbi, stando alle parole del suo procuratore, ci sarebbero solo voci e indiscrezioni. Di certo, comunque – richiesto di un parere sulla sua adattabilità – Cattoli ha garantito che Francesco potrebbe fare al caso del Napoli, avendo già giocato in passato in una linea difensiva schierata a tre uomini. “Di giocatori con le sue caratteristiche non ce ne sono molti in circolazione”. Milan ed Inter, come detto, lo sanno bene, e probabilmente anche De Laurentiis.



Attorno ad Acerbi, dunque, potrebbe scatenarsi un’asta. Dovesse farsi troppo dura, il Napoli proverebbe a consolarsi con Zapata.

Leggi anche

Formazioni Udinese Napoli/ Quote: out Kvaratskhelia, c'è David Neres (Serie A, 14 dicembre 2024)Calciomercato Napoli News/ De Vrij piace più di Danilo, il Lecce non libera Dorgu (oggi 13 dicembre 2024)