Prende corpo un’idea “pazza” per il calciomercato del Napoli. L’oggetto dei desideri si chiama Stevan Jovetic, ritenuto il giocatore giusto per colmare il vuoto in campo – e nel cuore dei tifosi – lasciato dalla partenza di Ezequiel Lavezzi, dopo cinque anni culminati con la vittoria della Coppa Italia, primo trofeo dell’era De Laurentiis. Come noto, sulle tracce del montenegrino in prima battuta c’è la Juventus, ma le parole di Della Valle di ieri sera, che hanno confermato l’incedibilità di Jovetic, pongono i bianconeri in una situazione difficile: Marotta vuole l’attaccante viola subito, non è disposto a operazioni sulla scia di quella realizzata con la Pro Vercelli con Alberto Masi (che, peraltro, è ancora aggregato ai bianconeri, di sicuro lo sarà fino alla Supercoppa Italiana e poi forse anche per la stagione: dipenderà dal caso Bonucci, deferito per illecito sportivo). E così, come ha anticipato Ciro Venerato a Radio Crc, De Laurentiis starebbe studiando una soluzione che metta d’accordo Napoli, Fiorentina e calciatore: acquistare subito Jovetic, ma lasciarlo in prestito una stagione in Toscana. Il perché dell’operazione è chiaro: i partenopei non hanno immediatamente bisogno di Jovetic, avendo a propria disposizione Lorenzo Insigne, che avrebbe più spazio per esplodere e abituarsi ai ritmi e alle difese della serie A. Blindare subito Jovetic porterebbe però il vantaggio di far fronte alla possibile ed eventuale partenza di Cavani verso altri lidi: il Matador è corteggiato da mezza Europa, la stessa Juventus è sulle tracce dell’uruguaiano e gli ultimi, recenti avvenimenti non hanno aiutato a rafforzare il feeling con Napoli: lo scippo subito dalla moglie Maria Soledad (clicca qui per approfondire) non è certo stato un episodio piacevole (“Sicuramente non sarà stato un tifoso del Napoli; la paura è stata tanta, ma ora è passata, e sono cose che possono succedere in ogni parte del mondo”, così si è espresso il Matador), ma più ancora hanno inciso, forse, le parole di De Laurentiis, che aveva parlato di panchina punitiva in caso Cavani gli avesse chiesto un aumento dell’ingaggio. “Non so quali siano le ragioni che lo abbiano spinto ad affermare certe cose, ma credo che sappia quello che dice. Io preferisco esprimermi in campo”. Questa la replica dell’attaccante, che poi ha anche aperto a un futuro in Premier League: “C’è il calcio più prestigioso del mondo: perché no?”. Insomma, il futuro di Cavani è tutt’altro che scritto, e potrebbe essere lontano dal San Paolo. Dunque, l’acquisto di Jovetic eviterebbe una lunga estate 2013 all’affannata ricerca di un sostituto: ci sarebbe già, perché l’affare si chiuderebbe in questa sessione di calciomercato. Il montenegrino, però, resterebbe a Firenze, così da soddisfare la richiesta dei Della Valle che sperano nel raggiungimento del traguardo europeo, cosa che – ritengono – sarà difficile se non impossibile senza il loro uomo di punta. Fattibilità dell’operazione? Come al solito, dipende da Jovetic: 



Se l’attaccante deciderà di voler comunque cambiare aria subito, a quel punto in pole position tornerà la Juventus, che ha già avviato contatti con il club viola e avrebbe dunque un canale preferenziale. I partenopei, però, hanno una carta da giocarsi, ovvero quella dei buoni rapporti dopo le operazioni che hanno portato Gamberini e Behrami in azzurro (oltre a Donadel, la scorsa stagione). La parola, dunque, passa a Jovetic e alla Fiorentina.

Leggi anche

Diretta/ Bielsko-Biala Scandicci (risultato 0-0) streaming video tv: in campo, si gioca! (27 novembre 2024)Diretta Rzeszow Conegliano/ Streaming video tv: sfida al vertice! (Champions League, 27 novembre 2024)