Oggi pomeriggio si è giocata a Pechino la finale della Supercoppa Italiana 2012 Juventus-Napoli. La partita è finita con la vittoria per 4-2 dei bianconeri, ma passerà alla storia soprattutto per i troppi episodi arbitrali che hanno condizionato la partita. Prima il rigore che ha permesso ad Arturo Vidal di segnare la rete del 2-2, poi la doppia espulsione nel giro di pochi minuti – prima Goran Pandev e poi Camilo Zuniga – che hanno ‘ravvivato’ gli ultimi minuti dei tempi regolamentari e hanno segnato il destino della partita, decisa poi nei supplementari dall’autorete di Christian Maggio (altro episodio non fortunato per i partenopei) e dal gol di Mirko Vucinic. La sconfitta è stata sicuramente una grossa delusione per il Napoli: la società lo ha dimostrato senza mezzi termini decidendo di non far partecipare la squadra alla cerimonia di premiazione – gesto che ha pochissimi precedenti nella storia dello sport mondiale – e anche tra i tifosi più illustri la voglia di commentare è pochissima. Uno dei più illustri cronisti delle vicende degli azzurri, Raffaele Auriemma, ne è l’evidente dimostrazione: personaggio sempre molto passionale, oggi non aveva proprio voglia di parlare. Ecco cosa ha comunque accettato di dichiarare in esclusiva per IlSussidiario.net.



Auriemma, come valuta questo Juventus-Napoli di Supercoppa Italiana?

Ha vinto la squadra che ha saputo approfittare di più degli errori arbitrali…

La partita quindi è stata decisa dall’arbitro?

Non lo so… Come spesso capita ci sono stati errori, e la Juventus ha approfittato di questi errori di Mazzoleni.



Cosa pensa invece della decisione di non partecipare alla cerimonia di premiazione?

Cosa vuole che le dica? E’ una decisione della società…

Lei la condivide?

Non voglio entrare nel merito. Hanno deciso così e avranno avuto le loro motivazioni…

Parlando invece della partita, quali sono le indicazioni che ne ha tratto?

Il Napoli ha dimostrato di essere una squadra solida, ha saputo andare in vantaggio due volte. Poi le circostanze che hanno caratterizzato la partita hanno fatto andare il match su binari diversi. La Juventus, che è campione d’Italia, ne ha approfittato: complimenti a loro.



Che cosa le è piaciuto della squadra di Mazzarri?

Sono molto soddisfatto dalla coppia d’attacco: Edinson Cavani e Goran Pandev hanno dimostrato ancora una volta di essere grandissimi giocatori, e soprattutto di trovarsi molto bene insieme.

Invece che cosa non le è piaciuto del Napoli?

Alcuni giocatori sono in condizioni fisiche non ancora buone, e questo si sapeva. Ma tutto sommato ci può stare, siamo soltanto a metà agosto. Per il resto, sappiamo che la partita è stata decisa dagli episodi…

 

(Mauro Mantegazza)