A Napoli si torna a parlare di calciomercato provando in qualche modo a voltare pagina dopo le infinite polemiche di questi giorni per l’arbitraggio di Mazzoleni durante la Supercoppa Italiana contro la Juventus che ha portato il club partenopeo alla famosa decisione di non partecipare alla premiazione. Il presidente De Laurentiis ha però chiesto alla squadra di pensare al campo e ai suoi più stretti collaboratori di rituffarsi nel calciomercato che dovrebbe ancora portare a Napoli due pedine per rinforzare ulteriormente l’organico a disposizione del tecnico Mazzarri. Alla fine del calciomercato estivo mancano però più di due settimane e anche il Napoli, così come altre squadre italiane, potrebbero fare qualche colpo nei giorni finali. I ruoli rimasti scoperti sono due: il laterale sinistro, che è ad oggi la vera emergenza, e un centrale di difesa, magari di prospettiva come potrebbe essere il giovane brasiliano del San paolo, Bruno Uvini. Sfumati i vari Balzaretti e Armero, la società sta cercando di trovare per la corsia di sinistra un giocatore di esperienza, non alle prime armi, capace di reggere anche il palcoscenico europeo, come nel caso di Alvaro Pereira inseguito oltre che dal Napoli anche dall’Inter e da alcune squadre della Premier. In esclusiva a Ilsussidiario.net, Carlo Alvino, noto giornalista di fede partenopea, telecronista Sky delle partite del Napoli, ha parlato dei movimenti di calciomercato del club azzurro.



La sfida contro la Juventus ha lasciato qualche dubbio sulla consistenza dell’organico del Napoli? Assolutamente no, abbiamo giocato alla pari contro la Juventus, sono stati decisivi gli errori del direttore di gara. 

In difesa Fernandez non è sembrato all’altezza della situazione… Bisogna essere calmi e pazienti con il ragazzo che non dimentichiamo è Nazionale argentino. Ha sbagliato l’approccio al match, ma fino a pochi mesi fa era visto come un difensore affidabile.



La difesa quindi non necessita di qualche rinforzo? Se si dovesse fare un investimento bisognerebbe trovare un Grava giovane, un difensore veloce. Al momento in giro non vedo grandi talenti.

Meglio un esterno sinistro o un destro? Io penso che serva un esterno sinistro perchè Zuniga gioca meglio a destra come vice Maggio. A sinistra servirebbe un bell’esterno.

Ha qualche preferenza? Un nome su tutti: Alvaro Pereira.

Sembra a un passo dall’Inter…Nonostante le dichiarazioni di facciata, Bigon lavora sottotraccia per il giocatore. Sarebbe un colpo importante per il Napoli, è un grande giocatore.



Capitolo Vargas: confermarlo o cederlo in prestito? Dipende da chi arriva. Se dovesse arrivare Pazzini allora cederei il ragazzo, altrimenti mi terrei Vargas e lo farei giocare in qualche match.

Si parla di Floccari o Bianchi come vice Cavani…Per favore niente Bianchi, a mio modesto parere mi sembra un giocatore sul viale del tramonto. Non ripetiamo un’altra operazione Lucarelli. Su Floccari sono meno duro, però preferirei Pazzini.

Difficile però arrivare al Pazzo…

Se l’Inter concedesse il prestito così come fatto per Pandev un grandissimo colpo per il Napoli.

Moratti e De Laurentiis sono molto amici: ci dobbiamo aspettare qualche scambio clamoroso?

Non nego che potrebbe succedere davvero qualcosa. In fondo i giocatori ci sono, si è parlato di Ranocchia, Pazzini, Vargas, Gargano. Chissà, anche perchè i due sono al comando della lotta contro la Juventus.

 

(Claudio Ruggieri)