I tifosi del Napoli sono molto carichi. Sabato ci sarà l’atteso match contro la Juventus nella Supercoppa italiana in programma a Pechino. Mazzarri presenterà una squadra diversa da quella che ha battuto la Juventus nella finale di Coppa Italia. Non ci sarà Lavezzi, acquistato dal Psg, ci saranno i nuovi acquisti del calciomercato del Napoli, da Gamberini a Behrami, passando per Insigne che è ritornato dal prestito di Pescara. Il calciomercato del Napoli non è ancora finito, Bigon ha dichiarato che la società resterà comunque vigile sul mercato alla ricerca dei giocatori giusti in vista della prossima stagione. Con Maurizio Pistocchi, volto storico di Mediaset, abbiamo parlato, in esclusiva a Ilsussidiario.net, del mercato del Napoli, con tutti i possibili movimenti e anche qualche suggerimento del giornalista e moviolista al d.s. Bigon.



Sabato Supercoppa tra Napoli e Juventus. Cosa manca ai partenopei per raggiungere il livello dei bianconeri?

I fatti dicono che il Napoli è già al livello della Juventus visto che ha battuto i bianconeri in maniera netta nella finale di Coppa Italia.

Sarà un Napoli diverso però…

E’ vero, mancherà Lavezzi che è sempre stato l’arma micidiale del Napoli visto che saltava sempre l’uomo e dava velocità e imprevedibilità all’attacco. Ma Mazzarri perdendo l’argentino ha deciso di cambiare il Napoli.



Quali saranno le modifiche più evidenti?

In primis il sistema di gioco. Mazzarri vuole giocare con un 3-5-1-1 con Pandev dietro Cavani e Hamsik arretrato sulla linea dei centrocampisti.

Il macedone Pandev sembra il leader della squadra…

Ho sempre sostenuto che l’Inter abbia fatto un gravissimo errore a cedere il macedone che sa fare tutto. E’ uno dei pochi giocatori a interpretare bene ogni ruolo d’attacco.

L’attacco sembra essere il reparto migliore…

Ha giocatori importanti, Cavani e Pandev li conosciamo, Insigne è un giovane talento abituato a giocare come attaccante esterno mentre Vargas è una seconda punta.



Cosa manca?

In teoria mancherebbe un vice Cavani. Il Napoli dovrà affrontare tre competizioni, un sostituto del Matador potrebbe servire.

Si parla di Floccari. E’ il nome giusto?

Certamente, sarebbe perfetto. Anche se io punterei su Pazzini. Immaginate che coppia con Cavani. L’uruguagio potrebbe giocare perfettamente con Pazzini con Pandev dietro le due punte.

Su Vargas cosa pensa? Il ragazzo è in chiara difficoltà…

Io penso che bisognerebbe aspettarlo. E’ arrivato a gennaio senza riposare mai praticamente. E poi il problema è un altro.

Cioè?

Lui non è un giocatore adatto agli schemi di Mazzarri. Per me bisognerebbe cederlo in prestito e magari recuperare l’investimento fatto qualche mese fa.

Il Napoli a caccia di un esterno. Meglio un giovane o un nome affermato?

Io penso ci voglia un giocatore a destra come vice Maggio. De Laurentiis vuole un giovane, Mazzarri uno più esperto. Io consiglierei Jonathan dell’Inter, un giocatore molto bravo in fase offensiva che io seguo da tempo. In Italia ha giocato poco soprattutto all’Inter ma potrebbe essere perfetto per il gioco del Napoli.

 

(Claudio Ruggieri)