Le squalifiche del capitano Paolo Cannavaro e di Gianluca Grava hanno sicuramente indebolito la difesa del Napoli, almeno per quanto riguarda il punto di vista numerico (dove è da segnalare pure l’addio di Salvatore Aronica). Non solo, Cannavaro é sicuramente il perno della difesa di mister Walter Mazzarri, e senza di lui le cose potrebbero andare meno bene rispetto a quanto è successo finora. Il “gladiatore” del Napoli è sempre stato l’anima della formazione del presidente Aurelio De Laurentiis, e per questo il tecnico toscano ha chiesto al club l’arrivo di un altro giocatore per la difesa. Un calciatore in grado di poter comandare la difesa del Napoli. Nel mirino del club partenopeo ci sono molti calciatori, si parla ad esempio di Benatia dell’Udinese, che però ha un costo proibitivo per quanto riguarda il mercato di gennaio. La formazione friulana infatti non vuole assolutamente privarsi del giocatore durante il mercato invernale. Ci sarebbe anche l’idea Andreolli, difensore del Chievo in scadenza di contratto che piace ad altri club come Milan e Inter. In questo caso il giocatore potrebbe arrivare a parametro zero a giugno, ma il Napoli per anticipare la concorrenza vorrebbe prendere il giocatore subito. Ma dalla Francia giungono notizie positive per quanto riguarda il mercato del Napoli in difesa. Secondo Sportmediaset il difensore uruguaiano Diego Lugano, centrale del Psg e capitano della Nazionale sudamericana, con passaporto italiano, si sarebbe offerto al Napoli visto che nel Paris Saint Germain non c’è più posto per lui. Il Napoli potrebbe anche pensare all’arrivo del giocatore classe 1980, un centrale difensivo d’esperienza che potrebbe governare la retroguardia di Mazzarri senza problemi. Un elemento di grande esperienza che piace però anche all’estero. Il suo ex club, il turco Fenerbahce, che ha ceduto Lugano ai francesi nell’estate del 2011, vorrebbe riprendere il giocatore che però sta riflettendo sull’offerta del Malaga. Il club spagnolo vuole aumentare la forza della difesa in vista degli ottavi di finale di Champions League e di una Liga che lo vede protagonista, per questo vuole puntare su un giocatore esperto come il Nazionale uruguaiano. Lugano a Napoli ritroverebbe il suo connazionale e compagno di Nazionale Edinson Cavani, che evidentemente potrebbe fare pressioni sulla dirigenza del Napoli per l’acquisto del giocatore.



Il Napoli potrebbe anche puntare su un ulteriore obiettivo per la difesa, dal momento che l’argentino Fernandez, poco utilizzato da Mazzarri, potrebbe andare via a gennaio visto che ci sono molte offerte per lui. In questo caso, oltre a Lugano perno centrale, servirebbe anche un altro giocatore per rinforzare la difesa dei partenopei. Bigon durante il mercato invernale cercherà in tutti i modi di donare a Mazzarri dei rinforzi giusti in vista della seconda parte di stagione.

Leggi anche

Diretta/ Manchester City Inter (risultato finale 0-0): nerazzurri d'acciaio! (Champions, 18 settembre 2024)Diretta/ PSG Girona (risultato finale 1-0): Gazzaniga, autorete! (Champions League, 18 settembre 2024)