Dopo i recenti sbarchi di Emanuele Calaiò e di Pablo Armero a Castelvolturno, il Napoli prosegue il mercato di riparazione. Il nome in cima alla lista del direttore sportivo, Riccardo Bigon, è quello di Josip Radosevic, centrocampista in forza all’Hajduk Spalato di origini croate. Recentemente se ne è parlato molto, e si dice che lo stesso Radosevic, sulla scorta delle continue voci di mercato, abbia accettato l’idea di compiere subito il grande salto nonostante la giovanissima età (18 anni). Il ragazzo non ha partecipato al ritiro dell’Hajduk Spalato in Turchia, un chiaro indizio che la sua permanenza in Croazia sembra ormai giunta agli sgoccioli. Gli uomini di mercato del Napoli hanno stilato e consegnato al patron Aurelio De Laurentiis relazioni più che positive, e quest’ultimo sarebbe pronto a rompere gli indugi e a mettere sul piatto una proposta per portare subito in Campania il promettente talento. Sulle sue tracce vi è anche il Parma, ma il 19enne, considerato in patria il nuovo Gattuso, vuole solamente il Napoli. Radosevic pensa già in grande, e volendo entrare nell’orbita della sua nazionale in vista dei mondiali 2014 è conscio che la vetrina partenopea può dargli una visibilità maggiore. Il contatto concreto tra il Napoli e l’Hajduk Spalato dovrebbe arrivare nelle prossime ore, e la proposta che i partenopei metteranno sul piatto si aggira attorno ai 3 milioni di euro. In realtà pare che lo Spalato non abbia preso benissimo il tentativo di acquisto del Napoli, ma se Radosevic spingerà per una partenza, difficilmente la dirigenza croata si potrà opporre al volere del giocatore. Il 19enne dovrebbe comunque rimanere in patria fino a giugno quando poi verrà prelevato e portato in Italia.



Novità sono attese anche dall’Argentina dove il Napoli è da tempo una delle società più attive. Uno degli obiettivi principali è Bruno Zuculini del Racing di Avellaneda, 20 anni da compiere il prossimo 2 aprile. Il suo agente, Dario Decoud, ha ammesso un contatto diretto con il Napoli attraverso la mediazione di Filippo Fusco, l’avvocato-manager napoletano molto vicino all’ambiente azzurro. Un’operazione che potrebbe aggiornarsi a breve e occhio al fronte portieri. Potrebbe fare le valigie il secondo di De Sanctis, Rosati. L’ex titolare del Lecce vuole trovare una squadra con cui giocare di più. Sulle sue tracce c’è il Bologna (che pensa anche al ritorno di Emiliano Viviano) ma i contatti per ora sono solo a livello preliminare e nessuna trattativa è stata intavolata. Potrebbe essere ceduto anche Federico Fernandez. L’ex difensore dell’Estudiantes, sbarcato a Napoli con un carico di ottimismo e un bel curriculum, non ha mai trovato spazio nei progetti di Mazzarri. Piace in Argentina, Spagna e Inghilterra, ma i partenopei vorrebbero cederlo in Italia dove non mancano offerte. In uscita anche Bruno Uvini, altro difensore giovane, che potrebbe sbarcare al Siena in prestito (se n’era parlato anche in estate).



In partenza, ma solo a giugno, anche Hugo Campagnaro, il cui contratto è in scadenza e pare sia già in accordo con l’Inter. Il centrale argentino vuole chiudere la propria carriera in una squadra di primissima fascia dopo Piacenza, Sampdoria Napoli, e i nerazzurri sarebbero l’ideale per lui. Sono attese novità anche dal fronte Zuniga. Ieri l’agente ha aperto a un rinnovo del contratto (che scadrà il 30 giugno 2014), ma nel contempo ha sottolineato i molti interessi per il proprio assistito, a cominciare dal Barcellona e dall’Arsenal. L’arrivo del connazionale Armero ha aumentato la concorrenza, anche se per ora Mazzarri preferisce ancora Zuniga, che conosce meglio gli schemi di squadra, come titolare sulla fascia sinistra.



 

(Giancristofaro Davide)