La dirigenza ha battuto due colpi di mercato (Armero e Calaiò), i risultati non mancano (4 vittorie nelle ultime 5 gare), tuttavia si ha la sensazione che in casa Napoli la finestra di questo mercato non sia del tutto chiusa. Gli osservatori partenopei continuano ad essere molto attivi in Sudamerica, una vetrina dove non è tutto oro quel che luccica ma che esercita sempre un certo fascino per le squadre italiane (soprattutto per chi ha visto Maradona…). Stando alle ultime voci di mercato sono tanti i talenti nel mirino del direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon: uno dei più in vista, l’argentino Adrian Centurion, è sfuggito da poco in direzione Russia (giocherà nell’Anzhi di Eto’o), ma non mancano i nomi alternativi. Basti pensare all’attaccante Luciano Vietto, cercato da diverse squadre, o all’altro centrocampista Bruno Zuculini. Napoli che però guarda anche in Brasile: recentemente ha preso corpo l’ipotesi che i partenopei possano lavorare per l’acquisto di Leandro, attaccante classe 1993 del Gremio. Inoltre si vocifera che i dirigenti azzurri faranno un altro tentativo, nell’ultima settimana di mercato, per avere dal Cagliari uno tra Davide Astori e Radja Nainggolan (anche se soprattutto per il belga la pista è ripida). Ne abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Andrea Bagnoli, esperto di mercato sudamericano. Ecco le sue dichiarazioni:
Crede che Leandro del Gremio potrebbe fare essere pronto per giocare nel Napoli l’anno prossimo? Bisogna partire da una premessa. Se si pensa al Napoli, si vede che il rendimento della squadra è diverso con o senza Cavani. I giovani purtroppo vanno aspettati, anche se sono indubbiamente bravi come quelli dell’ultima infornata brasiliana. Purtroppo il campionato sudamericano di quest’anno è stato diverso dai precedenti, in cui Brasile, Argentina e Uruguay bene o male primeggiavano. Oggi ci sono altre realtà, come il Cile, il Paraguay e il Perù che arrivano alla fase finale.
Effettivamente il campionato Under 20 ha “sgonfiato” molti talenti che erano stati presentati in pompa magna: cosa ne pensa? Se diamo spazio a quello che abbiamo visto nel sub 20 non arriverà nemmeno uno dei talenti brasiliani di cui si parla. Se invece guardiamo quello che hanno fatto nei propri club chiaramente abbiamo un’ottica diversa.
Lei a cosa crede? Per come conosco questi giocatori ho più fiducia in quello che hanno fatto nelle squadre di club, che in quello che si è visto al campionato sudamericano. Ritengo da sempre che la crescita di questi talenti debba essere lenta, passo per passo.
Detto ciò, crede che il Napoli possa usare a proprio favore le “carte” Edu Vargas e Bruno Uvini per acquistare Leandro, o comunque uno dei gioielli del Gremio?
Sì, credo di sì. Leandro è un attaccante importante, però ripeto: non sarebbe pronto per sostituire Cavani, nemmeno a partita in corso. Ma questo l’avevo detto a suo tempo anche per Edu Vargas. Leandro ha bisogno di un percorso di maturità per crescere al meglio del suo potenziale.
Per il Napoli si parla ancora dei cagliaritani Nainggolan e Astori: con l’aggiunta di uno dei due gli azzurri farebbero il definitivo salto di qualità per lo scudetto? Se davvero il Napoli sta cercando ancora qualcosa in difesa e centrocampo, penso che questi due giocatori possano aumentare il tasso tecnico della squadra, quindi sì.
(Carlo Necchi)