Sarà il big match della diciannovesima giornata di Serie A, prima del 2013. Stiamo parlando naturalmente della super sfida dello stadio San Paolo fra i padroni di casa del Napoli e la Roma di Zdenek Zeman. Due squadre che fanno della spregiudicatezza e “dell’offensività” la loro arma migliore. Sarà occasione per vedere all’opera due fra le maggiori pretendenti ad un posto in Europa per il prossimo anno, ma anche giocatori straordinari uno di fronte all’altro, come ad esempio Cavani ed Hamsik da una parte, e Totti e De Rossi dall’altra, senza dimenticarsi dei vari talenti come Insigne e Florenzi. Roma che viene dalla roboante vittoria dell’Olimpico contro il Milan mentre il Napoli ha ottenuto i tre punti all’Artemio Franchi contro i padroni di casa del Siena.



Pochi problemi per mister Walter Mazzarri in vista del big match di domani sera. Il Napoli scenderà infatti in campo con il solito 3-4-1-2 con De Sanctis in porta, trio di difesa confermato, Campagnaro, Gamberini, Britos. A centrocampo spazio a Maggio e Zuniga sugli esterni di destra e di sinistra, con il solito duo Behrami-Inler a dettare i tempi di gioco in mezzo al campo. Infine l’attacco, con Hamsik sulla trequarti dietro al solito Edinson Cavani e a Goran Pandev, che sembra favorito per una maglia da titolare sul talento Lorenzo Insigne. La panchina dei partenopei sarà formata da Rosati, Colombo, Fernandez, Uvini, Mesto, Dossena, El Kaddouri, Vargas, Insigne. Unici indisponibili, Paolo Cannavro e Gianluca Grava, squalificati fino al prossimo giugno 2013 in seguito alle vicende legate al calcioscommesse.



Qualche grattacapo in più rispetto a Mazzarri per l’allenatore della Roma, Zdenek Zeman. In queste ore verranno infatti tenute sotto stretta osservazione le condizioni fisiche di capitan Francesco Totti che ieri mattina non si è allenato regolarmente col gruppo a causa di una sindrome influenzale. Il numero 10 giallorosso vuole farcela ma il tecnico della Roma non lo impiegherà se non sarà al 100%. Capitolini che dovrebbero scendere in campo con un 4-3-3 con Goicoechea confermato fra i pali, difesa composta da Piris e Balzaretti sui due esterni, con Nicolas Burdisso al posto dello squalificato Marquinhos, spalleggiato dal solito Castan. A centrocampo, De Rossi andrà in cabina di regia, al fianco di Miralem Pjanic e del gioiellino Florenzi. Infine l’attacco, con il trio Lamela, Destro e Totti. Nel caso quest’ultimo non dovesse farcela partirà dal primo minuto Pablo Daniel Osvaldo, completamente recuperato dopo lo stop degli ultimi giorni. Panchina composta da Lobont, Stekelenburg, Romagnoli, Dodò, Bradley, Perrotta, Tallo, Tachtsidis, Osvaldo, Lucca. Assenti anche Marquinho, Taddei e Nico Lopez, quest’ultimo volato in Sud America per il Sub 20.



 

De Sanctis; Campagnaro, Gamberini, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. All.: Mazzarri.

A disp.: Rosati, Colombo, Fernandez, Uvini, Mesto, Dossena, El Kaddouri, Vargas, Insigne.

Squalificati: Cannavaro (giugno 2013), Grava (giugno 2013).

Indisponibili: nessuno.

ROMA  Goicoechea; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Florenzi; Lamela, Destro, Totti. All.: Zeman.

A disp.: Lobont, Stekelenburg, Romagnoli, Dodò, Bradley, Perrotta, Tallo, Tachtsidis, Osvaldo, Lucca.

Squalificati: Guberti (08/2015), Marquinhos (1).

Indisponibili: Marquinho, Taddei, Nico Lopez.