Il 2-0 del Napoli contro il Torino permette agli uomini di Rafa Benitez di ritrovare i tre punti in classifica e di continuare l’inseguimento nei confronti della Roma capolista. Gonzalo Higuain, doppietta che lo fa salire a cinque reti in campionato, è stato l’artefice del successo realizzando entrambi i calci di rigore. Grande partita soprattutto del belga Dries Mertens, che si è procurato un calcio di rigore e ha dato segnali positivi dal punto di vista della qualità, dopo aver già giocato una bella partita in Champions League. La squadra reagisce e resta in scia alla Roma: basterà questa rosa per fare corsa di testa fino al termine e cercare il sorpasso? Il doppio impegno è pesante e rischia di togliere energie, perciò è opinione comune che si possa apportare qualche altro ritocco al gruppo a disposizione di Benitez, in particolare in un paio di ruoli cruciali che già nelle scorse stagioni avevano dato qualche problema. Per parlare del calciomercato del Napoli e di come la società potrebbe operare nella finestra di gennaio abbiamo intervistato Gennaro Iezzo, ex portiere del club partenopeo, in esclusiva per IlSussidiario.net.
Mertens grande protagonista contro il Torino. Il belga ha smentito gli scettici? Io credo che Mertens abbia fatto una grande partita anche in Champions League. E’ un altro grande colpo della società partenopea.
Insigne, Mertens, Callejon, Benitez ha una vasta scelta per quanto riguarda gli esterni? Assolutamente sì, Benitez ha una gamma importante di esterni, Mertens è forte così come gli altri. In attacco il Napoli sta bene.
Eppure qualcuno parla di qualche ritocco nel reparto offensivo… Onestamente lo farei anche io per rinforzare ancora di più la rosa di Benitez. Un giocatore con caratteristiche simili a quelle di Higuain.
Qualche altro ritocco? Secondo me in difesa qualcosina dovrebbe essere fatta. In questo modo il Napoli potrebbe lottare sia in campionato per lo Scudetto che in Champions League.
Dovesse arrivare un difensore potrebbe andare via qualcuno? Io credo che ogni giocatore del Napoli deve essere conscio di giocare in un grande club. E’ normale che tutti vorrebbero giocare ma nelle grandi squadre è così.
D’Ambrosio è un giocatore da Napoli? Assolutamente sì, è pronto per giocare al San Paolo con la maglia azzurra.
(Claudio Ruggieri)