Segnali positivi per il futuro di Paolo Cannavaro a Napoli. Il capitano partenopeo è chiacchierato da qualche settimana, perché non sembra aver gradito la condizione imposta per il rinnovo del contratto (almeno 25 presenze ufficiali, ad oggi siamo a 4) e non è più un titolare fisso. L’allenatore Rafa Benitez però ha speso belle parole per lui nella conferenza alla vigilia di Fiorentina-Napoli: “Parliamo spesso, per noi è importante e un esempio per tutti. Lavora benissimo, sono felice di averlo“. In seguito sono arrivate le dichiarazioni di uno dei procuratori di Cannavaro, Enrico Fedele: “Benitez -spiega al sito tuttonapoli.net– ha ribadito la sua stima nei confronti del ragazzo. Lui ha sbagliato una sola partita, a Roma sono stati commessi tre errori ma ci sono stati due assolti e un inquisito“. Ora come ora Cannavaro è più riserva che titolare ma si sta facendo trovare pronto, e resta una figura importante per il gruppo come ha confermato Benitez. Viste queste premesse è difficile pensare ad un suo trasferimento a gennaio: si è parlato di Milan e anche Inter, dove si può pensare che Mazzarri lo accoglierebbe volentieri; Benitez però si fida di Cannavaro, che dal canto suo ama la maglia azzurra, e soprattutto se il Napoli farà strada in Europa non mancheranno le occasioni per giocare. E’ vero che probabilmente a gennaio arriverà un altro centrale difensivo, ma sembra una possibilità legata ad un logico ricambio di forze.
Il direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon, continua il suo giro di sondaggi e perlustrazioni, con l’obiettivo di individuare nuovi innesti per il prossimo anno. De Laurentiis pochi giorni fa ha parlato di tre probabili arrivi al San Paolo, presumibilmente uno per ogni ruolo, e per quanto riguarda la difesa è spuntato nelle ultime ore un nome nuovo. Stando a quanto riportato dai colleghi di Nuovocalciomercato.com, i partenopei avrebbero messo gli occhi su Anderson Vital da Silva, semplicemente conosciuto come Dedé, difensore centrale brasiliano in forza al Cruzeiro. Già accostato in passato a Milan e Juventus, sarebbe ora il club azzurro quello maggiormente interessato al giocatore classe 1988, che ormai da settimane sogna lo sbarco nel Vecchi Continente. Blindato in Brasile, il nazionale verdeoro ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2017, ma un suo eventuale trasferimento a Napoli non sembra utopico. Gli agenti di Dedé fanno infatti parte della Ungeklart, gruppo di procuratori nella cui scuderia vi sono anche Lorenzo Insigne e Damiao, quest’ultimo molto vicino agli azzurri durante la scorsa estate.
In attesa di novità dal fronte Dedé spuntano nuove offerte per Gokhan Inler. Il centrocampista della nazionale svizzera è stato spesso e volentieri tentato da diverse società nelle scorse settimane ed ora sarebbe la volta dell’Arsenal, squadra che storicamente segue l’ex Udinese. Arsene Wenger è infatti uno dei principali estimatori del gioiello rossocrociato ed avrebbe messo sul piatto una ricca offerta, ben 15 milioni di euro, per convincere il Napoli a cedergli il giocatore. Sembra molto difficile che Benitez decida di rinunciare a Inler in inverno, mentre non è da escludere nulla in vista della prossima estate: appuntamento al mese di giugno.
Blerim Dzemaili potrebbe dire addio al Napoli durante il mercato di riparazione di gennaio. Il centrocampista macedone della nazionale svizzera non rientra infatti nei piani prioritari di mister Rafa Benitez. In queste prime nove uscite in Serie A l’ex Torino ha giocato sette partite di cui tre volte partendo dalla panchina. Un impiego un po’ bassino evidenziato ancor di più dalle zero presenze in Champions League. Una storia particolare quella di Dzemaili, che dopo aver sfiorato l’addio già in occasione del mercato di gennaio del 2013 (era pronto uno scambio col Milan per Nocerino), rimase a Castelvolturno dove conquistò a suon di gol e grandi prestazioni la casacca da titolare nell’ultima parte della stagione. Le sue ottime prove risultarono alla fine fondamentali per la conquista del secondo posto ma ciò non è bastato per convincere Benitez a schierarlo dal primo minuto. Sono molte le società interessate al giocatore, e fra le tante vi sarebbe addirittura il Manchester United, con David Moyes innamorato del nazionale elvetico.
Non è da escludere che anche il Milan possa tornare alla carica a gennaio, visto che il centrocampo rossonero è privo di uomini dai piedi buoni, al di là di Poli e Montolivo. In attesa di novità dal fronte Dzemaili è spuntato un retroscena interessante su Rodrigo Palacio. Walter Mazzarri, allenatore dell’inter, ex Napoli, ha raccontato ieri in occasione della conferenza stampa pre-Atalanta: «Palacio, quando giocava nel Genoa, l’ho sempre richiesto anche quando ero al Napoli. Ha le caratteristiche che piacciono a me perché corre, si sacrifica per la squadra e riesce anche a fare tanti gol». Alla fine la spuntò l’Inter che beffò la concorrenza e si assicurò la stella argentina. Ora Palacio è il leader assoluto dell’attacco nerazzurro, giocatore che sta segnando in continuazione, circa un gol ogni 90 minuti, e che sembra essere tornato quello dei tempi del Boca Juniors.