Juan Iturbe nei piani del Napoli: secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, riportate dal giornalista Gianluca Di Marzio, i partenopei potrebbero aiutare il Verona nel riscatto del giovane paraguaiano, che il Porto ha fissato a 15 milioni di euro. Si parla già molto del futuro di Iturbe perché l’attaccante si è subito messo in mostra nel campionato italiano: nelle prime 6 partite giocate ha siglato due gol da lontano ed infastidito più di una difesa. Iturbe ha caratteristiche intriganti: è molto veloce, abile nel dribbling ed insidioso nei tiri anche da lontano, per questo ha messo sull’attenti alcune squadre di prima fascia. Tra cui anche il Napoli, che punta a dare una meno alll’Hellas per poi però assicurarsi l’intero cartellino del giocatore. Partenopei e scaligeri potrebbero così unirsi per riscattare il ventenne dal Porto, e successivamente ridiscutere la compartecipazione. Il contratto di Iturbe con il Porto scade nel 2016, il prezzo è alto ma se non altro già stabilito. Il paraguaiano sembra adatto sia per il 4-3-3 di Mandorlini, in cui si sta adattando bene, che per il 4-2-3-1 di Benitez.



Dopo qualche partita di ambientamento, ora Dries Mertens sta dando un grande contributo al Napoli. Possiamo anzi affermare che – dopo la sosta di metà ottobre – sia stato proprio lui il miglior giocatore della squadra partenopea, come testimoniano anche i due gol fondamentali messi a segno a Marsiglia in Champions League e ieri in campionato nella trasferta contro la Fiorentina. Arrivano dunque opportune le parole dell’agente del giocatore, Soren Lerby, che oggi è intervenuto ai microfoni di Radio Crc: “Mertens è felice per il gol, della vittoria e di come si sta ambientando a Napoli. Siamo felici per quello che sta facendo, soprattutto perché il ragazzo è felice e si è ambientato bene. Ieri ha segnato un gol importantissimo. Aveva bisogno di capire i meccanismi del campionato italiano, come tutti i giocatori che vengono dal Belgio, ma adesso sta vivendo un momento fantastico. Stamattina ho sentito Dries, era molto felice per il gol segnato e per la vittoria del Napoli. Adesso è già pronto per affrontare il Catania in campionato e il Marsiglia in Champions. Paragone con Lavezzi? Parliamo di due calciatori diversi, ma entrambi meritano il palcoscenico della Champions League. Sia Lavezzi che Mertens vogliono fare bene. L’organizzazione del gioco del Napoli è perfetta per valorizzare le qualità di Mertens. Il ragazzo non ha problemi a giocare con gli schemi di Benitez, si esprime bene”.



Quale sarà il nuovo centrocampista di casa Napoli a partire da gennaio? Una domanda a cui ha cercato di dare una risposta, in esclusiva per i nostri microfoni, l’agente Fifa Rubino: Mascherano o Lucas Leiva le ipotesi più accreditate, e occhio anche al futuro di Zuniga.

Spunta un nome clamoroso sul taccuino del direttore sportivo, Riccardo Bigon. Stando a quanto riportato dai colleghi svizzeri di 4-4-2.com, noto portale sempre attento ai movimenti di mercato, il Napoli si sarebbe messo sulle tracce di Javier Pastore. La stella della nazionale argentina e del Paris Saint Germain sta vivendo una stagione non all’altezza delle attese, confermando quanto vistosi nell’ultima parte dello scorso campionato. El Flaco non è riuscito a ripetere le buone prove dei primi mesi al Parco dei Principi e di conseguenza una sua partenza già a gennaio è tutt’altro che da escludere. L’ex talento del Palermo ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016, ma gli stessi parigini sarebbero propensi alla cessione qualora venisse recapitata l’offerta giusta. Pastore è l’emblema del mercato faraonico del PSG, essendo stato il primo colpo portato a termine dal club parigino da quando è passato in mani arabe. Pagato ben 42 milioni di euro, ora ne vale la metà, e il Napoli ci starebbe provando puntando però sulla formula del prestito con diritto di riscatto.



Se la dovrà vedere anche con gli inglesi dell’Arsenal nonché con il Milan, altre società molte interessate al gioiello albiceleste, e nei prossimi giorni arriveranno sicuramente novità. Nel frattempo è tornato di moda dalle parti di Castelvolturno il nome di Filipe Luis Kasmirski, terzino sinistro classe 1985 in forza all’Atletico Madrid, nato in Brasile ma con il passaporto italiano. Già accostato al Napoli in occasione del mercato estivo del 2012, stando a quanto sottolineato dai colleghi di Radio Kiss Kiss, il ragazzo sarebbe tornato in orbita partenopea. Luis potrebbe infatti lasciare i Colchoneros già a gennaio e gli azzurri sono alla finestra vista la possibilità di schierare lo stesso italo-brasiliano sia nel ruolo di terzino quanto in quello di interno di centrocampo.