Complice la bruciante eliminazione patita dal suo team in Champions League ed un contratto che scadrà nel giugno 2015, Nicolas N’Koulou è finito nella lista dei possibili partenti. Il difensore camerunese classe 1990, da tempo è seguito fortemente dal Napoli di Rafa Benitez, alla ricerca di un altro difensore centrale di spessore. Ma stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato pare che altre squadre si siano messe in fila per contenderselo. Si parla dell’Arsenal di Arsene Wenger e del Monaco di Claudio Ranieri, due squadre che dispongono di un’ingente somma di denaro da reinvestire sul mercato; soprattutto i francesi che nel 2007 lo portarono in Francia dal Camerun (lo hanno poi ceduto al Marsiglia per circa 3,5 milioni di euro, nell’estate2011). I Gunners, considerata la probabile partenza di Vermaelen, starebbero cercando un sostituto, mentre i monegaschi vorrebbero riportarlo nel Principato in modo da potenziare lo spessore della squadra anche in difesa, reparto che ad oggi vede nei veterani Ricardo Carvalho ed Eric Abidal i due punti cardini.  



Aurelio De Laurentiis a rullo. Il presidente del Napoli passa sopra tutto: l’ultima sconfitta contro la Juventus, il presunto ridimensionamento annesso ed anche i cori di discriminazione territoriale, ricevuti dai tifosi bianconeri allo Juventus Stadium. Queste le dichiarazioni “volanti” del numeri 1 azzurro, intercettato a margine del convegno Cittadinanza sportiva tenutosi al castello Maschio Angioino: “Se dovessi essere deluso io per una sconfitta, allora gli altri che dovrebbero fare? Su cori di discriminazione territoriale ci rido sopra, lo ritengo uno sfottò. Del resto anche noi ne potremmo raccontare tante sugli altri: ci sarebbe da scrivere un saggio sugli striscioni dei napoletani a Verona, quindi questi cori li prendo come un incitamento per Napoli a risvegliarsi. Ridimensionamento? Ma quale ridimensionamento! Bisogna essere capaci di resettare tutto: ormai sono passate 48 ore e non ricordo nemmeno più come è andata la partita. Le frasi di Conte sul Napoli, che se non vince lo scudetto è come se avesse fatto nulla, fanno parte del calcio: porgiamo l’altra guancia“. Il Napoli riprenderà il cammino in campionato il giorno 23 novembre prossimo, nella partita casalinga contro il Parma valida per la tredicesima giornata.



Ancora all’assalto di Juan Zuniga. Questo secondo il quotidiano spagnolo El Mundo Depoprtivo, che riporta il persistente interesse delle Merengues per il terzino colombiano, 27 anni e contratto fresco di rinnovo fino al 2017. Sembra che Carlo Ancelotti non sia del tutto soddisfatto dei suoi terzini attuali: il giovane Daniel Carvajal, acquistato in estate per 6,5 milioni dal Leverkusen, deve abituarsi al posto da titolare mentre Alvaro Arbeloa è un’alternativa affidabile ma non entusiasmante. Per questo l’ex allenatore del Milan vorrebbe aggiungere Zuniga, considerato come uno dei migliori interpreti del suo ruolo in Europa. Stando alle indiscrezioni che rimbalzano dalla Spagna le Merengues hanno pronti 20 milioni da offrire al Napoli nel calciomercato di gennaio. Proposta sicuramente congrua, ciononostante è difficile che i partenopei decidano di cedere Zuniga, considerato un giocatore molto importante per la prima squadra. Attualmente il colombiano è indisponibile per infortunio al ginocchio: dovrebbe tornare in campo a fine anno solare.



Il giornalista Paolo Del Genio non crede nello sbarco di Skrtel e Mascherano a Napoli: ecco le sue dichiarazioni in esclusiva ai nostri microfoni.

Continua ad essere molto incerta la permanenza di Pepe Reina al Napoli dopo la fine della stagione in corso. Come è noto l’estremo difensore spagnolo è di proprietà del Liverpool, in prestito a Castelvolturno, e sembra difficile pensare ad un riscatto del club campano o ad un prolungamento del prestito. Il destino di Reina sembrerebbe infatti già segnato e nel suo futuro ci sarà il Barcellona. Sono molteplici le conferme giunte nelle ultime settimane che spingono in tale direzione, l’ultima, da parte del padre Miguel Reina, che uscito ieri sera allo scoperto in un’intervista concesso a Minuto 116 ha spiegato: «Pepe doveva andare al Barcellona già lo scorso anno, l’accordo era già stato trovato, poi Valdes è rimasto ed è saltato tutto. Credo proprio che nella prossima stagione, con la partenza certa di Valdes, sarà lui a rimpiazzarlo». Con Reina destinato ai campioni di Spagna, il suo posto verrà preso dall’ottimo e promettente Rafael, giovane portiere brasiliano sbarcato al San Paolo dal Santos durante lo scorso mercato estivo.

Si allontana Reina dal Napoli e nel contempo si allontana anche Hernanes. Il Profeta della Lazio, centrocampista della nazionale brasiliana, è stato tentato durante il mercato estivo con un’offerta concreta dei partenopei, rimandata però al mittente dal patron biancoceleste Claudio Lotito. In occasione del prossimo gennaio o di giugno 2014, il Napoli sembrava pronto ad un nuovo assalto ma l’idea del club capitolino è quella di blindare lo stesso ex San Paolo a Formello, almeno fino alla scadenza del contratto targata 30 giugno del 2015: «Per il rinnovo di Hernanes – ha confessato nelle scorse ore Lotito – abbiamo un appuntamento quanto prima per risolvere. Fiducioso? Io sono abituato a misurarmi sui fatti. Non mi fascio la testa prima di romperla». Oltre al Napoli, Hernanes piace molto anche al Milan ma viste le alte richieste, circa 20/25 milioni di euro, è molto più probabile che qualora dovesse lasciare la Lazio la sua destinazione sia una big europea.