Arrivato come uno degli astri nascenti del calcio croato, Josip Radosevic non sta trovando molto spazio, tanto che ad oggi con la maglia azzurra ha totalizzato solamente tredici minuti, suddivisi su due partite. Per lui, come per il difensore Bruno Uvini, sembra possibile l’ipotesi di un prestito a gennaio, quando salvo sorprese il Napoli dovrebbe acquistare un mediano di spessore che lo farebbe scalare ulteriormente nelle gerarchie di Rafa Benitez. Stando però alle parole che il suo agente Giuseppe Bofisè ha rilasciato ai microfoni di TuttoMercatoWeb, questa ipotesi si può escludere: “Josip è felice a Napoli. E’ un’esperienza importantissima per lui, si allena con grandissimi campioni e sta crescendo tantissimo. Sia Benitez che la società sono contentissimi di lui. Non è da tutti rubare segreti a giocatori del genere e capire come si preparano alle grandi sfide di Champions. Anche nel gruppo si trova bene e, ad oggi non abbiamo mai pensato ad un trasferimento, così come la società non ci ha detto nulla. Per il momento -prosegue- sta crescendo molto col Napoli. Gioca con la sua nazionale Under 21 con continuità e non è escluso che possa avere spazio in Coppa Italia o minuti importanti in altre finali di gara. Vedremo poi se arriverà un acquisto, eventualmente se altri andranno via, se proseguirà il cammino in Champions o si farà l’Europa League, ma potrebbe anche restare fino alla fine e poi l’anno prossimo valuteremo meglio il suo futuro. Per un ’94 è importante anche l’esperienza che sta facendo in allenamento”. Per quanto riguarda Edu Vargas, mandato in prestito al Gremio, a fine dicembre tornerà alla base, ma la società brasiliana vorrebbe riuscire ad ottenere un ulteriore prestito, anche se dovrà fare i conti con la volontà del Santos di acquistarne il cartellino del cileno a titolo definitivo.



Arrivato al Napoli quest’estate per la bellezza di 7,5 milioni di euro dall’Estudiantes con la nomea di vice Higuain, Duvan Zapata sta faticando parecchio a convincere Rafa Benitez, il quale, spesso e volentieri, per sostituire l’argentino ha preferito schierare uno come Goran Pandev, che proprio punta non è. Il colombiano classe 1991, infatti, ad oggi ha totalizzato soltanto sette presenze di cui solamente una da titolare (quella della vittoriosa trasferta contro il Genoa), numeri che potrebbero lasciar intravedere una sua cessione, magari in prestito, nel prossimo calciomercato di gennaio. Un solo gol all’attivo, anche se molto pesante, cioè quello contro il Marsiglia in Champions League. Stando a quanto riporta il portale argentino El Dia, il giocatore pare essere nel mirino proprio del suo ex tecnico Mauricio Pellegrino, il quale potrebbe garantirgli di giocare titolare per sei mesi per poi rispedirlo al mittente più maturo e consapevole dei propri mezzi, ma la notizia è stata prontamente smentita dall’agente del giocatore, il quale ha commentato con un secco “Non so niente di questa cosa”. Che sia in Sud America o in Europa, l’ipotesi del prestito non sarebbe comunque una pista da escludere a priori, soprattutto dopo le parole rilasciate dal presidente Aurelio De Laurentiis, il quale dichiarava apertamente d’essere intenzionato di spendere la bellezza di 50 milioni di euro per il prossimo mercato di riparazione, cifra che, almeno in parte, potrebbe servire ad arrivare ad un attaccante che fornisca le adeguate garanzie qualora il Pipita dovesse mancare. 



Il futuro di Paolo Cannavaro al Napoli è più che mai compromesso, come confermato anche dalla parole di Enrico Fedele, agente del giocatore, ai microfono di Radio Kiss Kiss: “E’ ovvio che Paolo non andrà mai via in prestito. Le decisioni dell’allenatore vanno sempre rispettate, anche se magari non vengono condivise. Se Paolo continuerà a non essere utilizzato troveremo la soluzione più idonea. Può essere anche che le scelte di Benitez cambino, non parliamo troppo presto”. Il centrale partenopeo, nonostante l’infortunio occorso a Miguel Angel Britos, sta faticando più del previsto a ritagliarsi un posto rilevante all’interno dello scacchiere tattico disegnato dal tecnico spagnolo, tanto che, ultimamente, è stato scavalcato nelle gerarchie addirittura da Federico Fernandez, e la situazione sembra essere destinata a peggiorare quando, a gennaio, arriverà il tanto richiesto centrale difensivo di spessore. Per l’ex capitano degli azzurri, recentemente, si era parlato di un possibile interessamento dell’Inter, notizia, però, che trova poco riscontro nella realtà, e quindi, ecco rispuntare quel Manchester City che, la scorsa estate, si presentò con un’offerta di ben 5 milioni di euro per il presidente Aurelio De Laurentiis e quasi due di stipendio al giocatore, salvo poi virare su Demichelis del Malaga. I Citizens, in questo inizio di campionato, però, hanno subito un po’ troppi gol per quello che è il blasone della squadra, sia in campionato che in Champions League, e dunque ecco che potrebbero sferrare l’assalto decisivo al numero 28 azzurro, oramai sempre più separato in casa. 



Sembra essere al capolinea l’esperienza di Cannavaro a Napoli. Ne è convinto l’agente Fifa Iodice, intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net.

50 milioni di euro. E’ questa la cifra annunciata ieri al quotidiano Il Mattino, che il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, metterà a disposizione per il mercato di riparazione del prossimo gennaio. Il patron partenopeo intende quindi proseguire il massiccio rafforzamento della squadra, così come già si è visto durante la scorsa estate. Il Napoli è stata una delle società che più ha investito in Europa durante la finestra di giugno, luglio e agosto, e non intende assolutamente fermarsi. Sono attesi rinforzi in ogni reparto, a cominciare dall’attacco, dove potrebbe sbarcare a Castelvolturno un vice-Gonzalo Higuain. Sono molte le variabili da prendere in considerazione: dall’attesa nei confronti del giovane Zapata, a Goran Pandev, passando per il possibile ritorno a casa di Eduardo Vargas, talentino cileno parcheggiato al Gremio. Nel frattempo gli uomini di mercato del Napoli stanno tenendo in considerazione alcune ipotesi, a cominciare da quella riguardante Alfred Finnbogason, nazionale islandese dell’Heerenveen, classe 1989, accostato anche a Roma e Milan.

Scatenato in Olanda, reduce da 14 gol siglati in 11 partite, il talento nordico ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 e un valore che si aggira attorno ai 6/7 milioni di euro. Chi lo compra fa un affare e più volte in un recente passato il tecnico dell’Heerenveen, Marco Van Basten, ha provato a spingere il Milan all’acquisto. Altro nome caldo sul taccuino di Bigon è quello di Nicolas Otamendi, difensore centrale della nazionale argentina (all’occorrenza anche terzino destro), in forza ai portoghesi del Porto. Non è di certo una novità visto che il nome del calciatore originario di Buenos Aires, dotato di passaporto italiano, circola negli ambienti attorno al San Paolo da almeno un paio di anni a questa parte. Il Napoli potrebbe cedere Paolo Cannavaro a gennaio e intervenire di conseguenza per innestare la difesa con un elemento di affidamento come appunto Otamendi.