Il Napoli e il Sud America: un amore che non avrà mai fine. Il caso più emblematico, quello entrato nella storia, nella leggenda, è senza dubbio l’acquisto del mito Diego Armando Maradona. Dall’epoca del Napoli degli argentini, a fine anni ’80-’90, il club campano ha proseguito questa sua relazione con il Sud America fatta a volte di grandi colpi e a volte un po’ meno, e in vista delle prossime sessioni il tutto proseguirà. Si comincerà discutendo il futuro di Eduardo Vargas, per il quale le due parole amore e odio calzano a pennello. Sbarcato a gennaio del 2012 dopo essere esploso nell’Unversidad de Chile, il ragazzo non ha mai inciso con la casacca azzurra. Tornato in Sud America, presso i brasiliani di Porto Alegre del Gremio, il ragazzo è tornato ai suoi livelli, facendo rivenire l’acquolina in bocca alla dirigenza campana. Il suo futuro resta però molto incerto visto che i verdeoro vorrebbero acquistarli e come loro anche il Santos, storica società dello stato di San Paolo letteralmente ammaliata dalle prestazioni del talentuoso cileno. Il Napoli chiede almeno 10 milioni di euro, altrimenti regalerà un’altra chance allo stesso attaccante.
Attenzione anche alle notizie circolanti in Argentina. Stando agli ultimi rumors pare che il club azzurro possa continuare la propria partnership con l’Estudiantes di La Plata dopo l’acquisto di Duvan Zapata della scorsa state. Il quotidiano albiceleste El Dia, parla di tre nomi sul taccuino di Bigon e precisamente il difensore classe 1994, Jonatan Silva, talentuoso calciatore che piace già a molteplici società del Vecchio Continente ed in particolare a Benfica, Porto e Sporting Lisbona. Ha origini italiane grazie alla nonna e i suoi agenti stanno lavorando per fare in modo che lo stesso ottenga a breve il passaporto comunitario, un lasciapassare per le società interessate. Attenzione anche a Josè Basanta, centrale di difesa del Monterrey, così come Gernomino Rulli, portiere di 23 anni che piace anche all’Atletico Madrid e agli inglesi del Manchester City, e infine Gaston Gil Romero, centrocampista seguito da diverse società inglesi, giovane classe 1993, solo 20enne.
C’è anche il Napoli sulle tracce dello svincolato del Real Madrid, Xabi Alonso. Lo svela in esclusiva ai nostri microfoni, l’agente Fifa Solaroli.
Vuole Luca Antonelli il Napoli e il club partenopeo fa sul serio. Le indiscrezioni di mercato circolanti nelle ultime ore parlano di un’offerta presentata al Genoa di 5 milioni di euro. Una cifra non esagerata ma conseguente alla situazione contrattuale dello stesso terzino sinistro monzese. Il classe 1987 rossoblu, infatti, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e a partire dal prossimo febbraio potrebbe mettersi d’accordo con qualsiasi società a costo zero, senza interpellare il Grifone. Il patron del club ligure, Enrico Preziosi, è conscio di questo pericolo e nel contempo è convinto che lo stesso Antonelli sia pronto al definitivo salto di qualità dopo essere entrato nel giro della nazionale di Cesare Prandelli. A breve, quindi, il giocatore potrebbe definitivamente dire addio al Genoa, club in cui milita dal 2011, per iniziare una nuova prestigiosa avventura al San Paolo. Il Napoli è a caccia di esterni e dopo l’innesto di Reveillere sulla destra punta ora a sistemare anche la corsia mancina, rimasta sguarnita dopo l’infortunio a Zuniga.
Attualmente Rafa Benitez sta utilizzando Pablo Armero ma il nazionale colombiano ex Udinese non sembra convincere in pieno la dirigenza così come lo stesso tecnico e non è da escludere una sua partenza in occasione del mercato di riparazione. A breve Rafa Benitez si vedrà con il patron Aurelio De Laurentiis che pochi giorni fa ha annunciato di avere a disposizione ben 50 milioni di euro per il rafforzamento del club d’inverno. Oltre ad Antonelli si continua a seguire Martin Montoya, nazionale spagnolo del Barcellona, in scadenza a giugno. Sistemerebbe ulteriormente la corsia di destra, andando ad aggiungersi al recente sbarco dell’ex Lione. Attenzione anche alle manovre a centrocampo e attacco dove piacciono Fernando del Porto, Blaise Matuidi del PSG e infine Finnbogason, nazionale islandese in forza agli olandesi dell’Heerenveen.