A fine stagione, Josè Reina, lascerà sicuramente Napoli per fare ritorno a Liverpool, dove verranno sciolte le riserve legate al suo futuro. Oramai da tempo, si parla di un suo possibile approdo al Barcellona per sostituire il connazionale Victor Valdes (destinato al Monaco di Ranieri), ma, a prescindere da quelle che potranno essere le sue sorti, in casa Napoli stanno già pensando al suo successore, e, nonostante molti addetti ai lavori lo abbiano già individuato nel giovane brasiliano Rafael (attualmente secondo), non si placano i rumors di mercato che porterebbero ad Akinfeev del Cska Mosca oppure all’altro iberico Miguel Angel Moyà del Getafe. Quest’ultimo, nonostante non sia molto noto al grande calcio quanto il suo collega russo, sembra essere il favorito in primis perché arriverebbe a parametro zero, in secondo luogo perché il suo procuratore, Garcia Quilon, cura gli interessi anche di Callejòn, Albiol, di Benitez e dello stesso Reina. Qualora si decidesse di puntare su di lui, si dovrà, per forza di cose, agire d’anticipo dato che Thibaut Courtois, a fine stagione, rientrerà al Chelsea lasciando, di fatto, “sguarnita” la porta dell’Atletico Madrid, i quali, dopo averlo cercato già la scorsa estate, potrebbero rifarsi sotto prepotentemente per sbaragliare la concorrenza.



Come, oramai, è noto, l’ex capitano del Napoli ha perso sempre più posizioni nelle gerarchie di Rafa Benitez, diventando soltanto la quarta opzione dietro ad Albiol, Britos e Fernandez, ed una sua partenza nel prossimo mercato di gennaio, in concomitanza con quella di Uvini, è sempre più probabile, soprattutto se si considera che, il tecnico spagnolo, è addirittura alla ricerca di un altro titolare da affiancare all’ex Real Madrid. Scartata l’ipotesi Inter, il cui reparto difensivo non dovrebbe essere toccato, o comunque non con un giocatore oltre i trent’anni, in Italia la pista più calda resta quella che porta all’altra squadra di Milano, anche se l’arrivo di Adil Rami dal Valencia potrebbe indurre la società a concentrarsi su altre zone del campo. Chi non passa mai di moda, invece, è il Manchester City, alla ricerca di almeno un difensore centrale affidabile che affianchi Kompany al posto di uno tra Nastasic, Demichelis e Lescott. De Laurentiis, dal canto suo, ha già fatto sapere che l’attuale numero ventotto azzurro si muoverà soltanto a titolo definitivo, ed il costo del suo cartellino non dovrebbe superare i quattro o cinque milioni di euro.



L’agente Fifa, Bosco, intervistato in esclusiva dalla nostra redazione, ci ha svelato la mini-lista di obiettivi di Rafa Benitez in vista di gennaio: ecco le sue parole.

Continuano i sondaggi in casa Napoli con l’obiettivo di individuare i vari giocatori da inserire nello scacchiere partenopeo durante il prossimo mercato di gennaio. Molti i nomi accostati ai colori azzurri e nelle ultime ore sarebbe spuntato quello di Victor Ibarbo. L’attaccante classe 1990 del Cagliari ha il profilo ideale, quello ricercato dai dirigenti campani in previsione del prossimo gennaio. A Castelvolturno si stanno infatti cercando innesti di qualità, giovani ma possibilmente non troppo costosi e soprattutto già adatti alla Serie A. Dopo Antonelli, quindi, l’ultima idea porta al Sant’Elia dove gioca il nazionale colombiano 23enne. Il ragazzo era già stato accostato alle big italiane in occasione della scorsa finestra di trattative ma Massimo Cellino decise di dire no alle varie pretendenti trattenendo i propri gioielli in Sardegna. A gennaio se ne riparlerà, soprattutto se la posizione di classifica del club rossoblu dovesse essere tale da consentire almeno un paio di sacrifici. Il Napoli e il Cagliari sono due società in ottimi rapporti, inoltre il ds Bigon e il patron De Laurentiis hanno un grande feeling con Riccardo Calleri, l’agente di Ibarbo nonché di Zuniga.



Altra novità interessante in vista di gennaio è quella riguardante Eduardo Vargas, bomber della nazionale cilena in forza ai brasiliani del Gremio. Nelle ultime settimane si è discusso molto del futuro di Turboman e a fare chiarezza ci ha pensato l’agente dello stesso, Cristant Ogalde, che intervistato da Calciomercato.com ha spiegato: «Vargas è felice della sua esperienza in Sud America, ma è convinto che in Serie A possa giocarsi le sue chance. Ammira molto Benitez e il suo futuro è tornare nel Napoli. È pronto a giocarsi le sue carte. Vargas dal 1 gennaio sarà di nuovo un giocatore del Napoli, da professionista si metterà a disposizione del club azzurro e del tecnico, che personalmente stimo parecchio». Parole chiare e precise che non lasciano spazio ad alcuna replica: dal 1° gennaio il talento cileno tornerà a Castelvolturno per giocarsi le sue chance, e il Napoli avrà un’arma in più per sfidare Roma e Juventus nella corsa al tricolore 2013-2014.